23/12/2009, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Un albero addobbato con rifiuti per il Natale di Seoul

L’arcidiocesi della capitale usa oggetti riciclati per addobbare il proprio albero; le luci sono alimentate da un generatore montato su una piccola bicicletta. Un modo per riflettere sull’ambiente e sul vero significato della Natività.
Seoul (AsiaNews) – Un albero di Natale come tutti gli altri, ma addobbato con rifiuti riciclati. Lo ha posizionato l’arcidiocesi della capitale sudcoreana davanti alla cattedrale di Myeongdong, per ricordare ai fedeli che festeggiare la Natività non significa buttare via denaro o massacrare l’ambiente.
 
L’idea è stata lanciata dal Movimento “Un corpo uno spirito”, l’associazione che si occupa del sociale per conto della Conferenza episcopale coreana. Emilliana Ryu Jung-hee, portavoce del gruppo, spiega: “Il vero problema di questo periodo è l’ambiente e la sua salvaguardia. Abbiamo messo questo albero per dimostrare che si possono fare grandi cose anche attraverso piccoli gesti”.
 
Sui rami del piccolo abete, che da lontano sembra uguale agli altri, sono state appese bottiglie di yogurt lavate, vecchi compact-disc e lattine. L’illuminazione delle luci viene da un generatore collegato ad una bicicletta (v. foto).
 
L’albero, spiegano i volontari, aiuta anche “a dare un senso vero alle feste”. Secondo Catherine Shin Eun-joo, 23 anni, “Natale è diventato troppo commerciale, non ha più senso. Il nostro albero non convenzionale mi aiuta a riflettere veramente sul senso di questa celebrazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un albero di Natale pronto a illuminare la Corea del Nord
03/12/2011
Alberi genealogici di famiglie medioevali informatizzati
05/09/2005
Corea, un segno di pace: l’enorme albero di Natale al confine con il Nord “non verrà acceso”
23/12/2015
Corea, torna il gigantesco albero di Natale al confine fra Nord e Sud
02/12/2014
Corea, al confine con il Nord torna l’albero di Natale
21/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”