02/05/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Un ateo apprezza Giovanni Paolo II per i diritti umani e l’amore per il nemico

di Lenin Raghuvanshi
Lenin Raghuvanshi, attivista per i diritti umani, commenta per AsiaNews gli insegnamenti del papa polacco nel campo dei diritti umani, a un giorno dalla sua beatificazione. Papa Wojtyla, insieme a Madre Teresa, ha mostrato come la stessa povertà sia una forma di violenza.
New Delhi (AsiaNews) – “L’amore per il proprio nemico e il sacrificio personale: questi sono gli insegnamenti più grandi di Giovanni Paolo II, un uomo straordinario”. Lenin Raghuvanshi, attivista per i diritti umani e ateo dichiarato, spiega come Giovanni Paolo II, ieri beato, abbia trasformato la diplomazia internazionale, con il suo impegno per i diritti umani. Raghuvanshi, direttore della People’s Vigilance Committee on Human Rights (Pvchr), ha vinto numerosi premi, tra cui il Weimar Human Rights Award nel 2010 e il Gwangju Prize for Human Rights nel 2007.

Papa Giovanni Paolo II, da ieri beato, è la vera icona del 20mo secolo per i difensori dei diritti umani. Egli ha lasciato al mondo due insegnamenti fondamentali: l’amore per il proprio nemico e il sacrificio personale. Papa Wojtyla è stato un uomo straordinario, che con la sua vita e il suo esempio ha cambiato in maniera radicale la diplomazia e il modo di percepire, difendere e promuovere i diritti umani.

Nel panorama della politica internazionale, per la prima volta nella storia Giovanni Paolo II ha parlato dei valori profondi di Cristo: amore, compassione, perdono e pace. Ricordo lo storico viaggio a Cuba, nel 1998. Con quella visita, il papa ha mostrato ai leader mondiali che nessun essere umano – anche se nemico – deve essere isolato, e che è possibile dialogare con un Paese dai principi e dalle ideologie diverse. La sua santità ha rafforzato la democrazia e l’importanza del pensiero della singola persona. Egli ha trasformato la diplomazia.

Giovanni Paolo II ha mostrato come la stessa povertà sia una violazione dei diritti umani, con la sua insita violenza strutturale. Tale violenza crea un sistema disumanizzante, che sminuisce il valore delle fasce più povere ed emarginate della società. Insieme a Madre Teresa, il papa ha affermato che ogni persona ha diritto alla dignità umana. E per noi difensori di tale dignità e di tali diritti, questo è l’insegnamento più grande che Giovanni Paolo II ci ha lasciato.

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Continuiamo la viva eredità di Giovanni Paolo II: Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo
02/04/2006
Benedetto XVI ed il mondo intero ricordano la morte di Giovanni Paolo II
31/03/2006
Papa: avanzare senza paura sulla strada della fedeltà al Vangelo, sull'esempio di Giovanni Paolo II
03/04/2006
Papa: Giovanni Paolo II continua a comunicarci il suo amore per Dio e per l'uomo
02/04/2006
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”