02/02/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Un camion dispensa per portare ai poveri di Malolos cibo e amore di Dio

di Santosh Digal
Nato nel 2005, il Parish Mobile Food and Pantry programme aiuta oggi circa 600 famiglie delle aree più povere della diocesi di Malolos, portando nelle loro case il cibo raccolto nelle varie parrocchie. Per i volontari questo è anche un modo per rendersi conto delle condizioni di vita dei bisognosi.

Manila (AsiaNews) – Mostrare l’amore di Dio distribuendo cibo ai poveri con un camion dispensa. E’ questo lo scopo dei volontari del Parish Mobile Food and Pantry Programme (Pmfpp) che dal 2005 offrono assistenza agli abitanti delle bidonville di Malolos (Manila).  “Il nostro desiderio è quello di far vedere ai poveri l’amore incondizionato di Dio – afferma Susan Dela Cruz membro del Pmfpp – esso non sarebbe visibile senza i nostri atti di amore verso il prossimo”.

L’attività del Pmfpp inizia nel 2005 quando la gente di due parrocchie della città di Santa Rita (diocesi di Malolos) inizia a raccogliere di casa in casa con un camion donazioni di cibo e beni di prima necessità da consegnare alle famiglie dei quartieri più poveri.  La prima organizzazione ad essere coinvolta è la Caritas, ma il programma coinvolge in breve tempo anche altre associazioni e si diffonde nelle varie parrocchie della diocesi. Oggi sono circa 600 le famiglie delle bidonville che ricevono ogni mese il pacco di aiuti e sono state 5mila dal 2005.

“Questa piccola iniziativa ha portato molti benefici alle famiglie delle aree lontane dalla città”,  afferma p. Ian Ventura, parroco di Santa Rita e attuale direttore del progetto. Per il sacerdote il Pmfpp è anche un aiuto per i parrocchiani a rendersi conto delle condizioni di vita dei bisognosi.

Anneth de Castro, manager del progetto, afferma: “Contribuire a questa iniziativa mi ha aiutato a capire che la vita ha senso se guidata dai valori del cristianesimo e del Vangelo e a curare e condividere i nostri beni con la gente delle bidonville. Nessuno mi obbliga a fare tutto questo”. Anneth dice che il programma non è solo un modo per condividere le proprie risorse con gli altri, ma soprattutto un’occasione per far vedere ai poveri la benedizione di Dio in ogni circostanza.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa in Kenya: l’estremismo nasce dalla mancanza di istruzione e di lavoro
27/11/2015
Canti, balli e storie del Vangelo per far vivere la Pasqua a orfani e anziani di Malolos
23/03/2010
Si amplia l'aeroporto di Mumbai, la zona va "liberata" di 350mila baraccati
20/10/2007
Pechino si compra il grano dell’Ucraina
24/09/2013
Il Congresso filippino accantona la legge pro-aborto e cede il dibattito al futuro governo
03/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”