10/11/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Un carcere sorvegliato dai coccodrilli per i trafficanti di droga

È la proposta del capo del dipartimento anti-droga della polizia di Jakarta: “Andrò a cercare i coccodrilli più feroci. Loro non possono essere corrotti”. L’Indonesia punisce con la morte gli spacciatori di sostanze stupefacenti. Non ancora decisi né il luogo né la data di apertura della nuova prigione.

Jakarta (AsiaNews) – Un carcere di massima sicurezza per i trafficanti di droga condannati a morte su un’isola, circondata da coccodrilli feroci. È la proposta avanzata in questi giorni da Budi Waseso, capo del dipartimento anti-droga della polizia indonesiana. Gran parte dei condannati a morte in Indonesia è colpevole di reati legati allo spaccio o al consumo di droga. “Piazzeremo quanti più coccodrilli potremo là – ha dichiarato Waseso – e io andrò in cerca della specie più feroce di questo animale”.

Secondo Waseso, i coccodrilli saranno un deterrente alle evasioni migliore dei poliziotti: “Non si può corrompere i coccodrilli. Non puoi convincerli a lasciar scappare i detenuti”. Slamet Pribadi, portavoce dell’agenzia anti-droga, ha confermato la volontà delle autorità di costruire “una prigione speciale per i condannati a morte”, specificando che solo i trafficanti di droga vi verranno rinchiusi. Il progetto, però, è ancora solo un’idea, in quanto né la location né la data di apertura del penitenziario sono state decise.

L’Indonesia ha alcune delle leggi anti-droga più severe al mondo, per combattere quella che il presidente Joko Widodo ha definito “un’emergenza nazionale”. Per i trafficanti è prevista la condanna a morte tramite plotone d’esecuzione. Il sistema penitenziario del Paese, però, soffre di corruzione e molto spesso gli stessi agenti della polizia penitenziaria vengono arrestati per possesso di droga. Lo scorso aprile, l’Indonesia è stata criticata per voler eseguire la condanna capitale di sei persone, tra cui la filippina Mary Jane Fiesta Veloso, accusata di trasporto di droga. La sua condanna è al momento sospesa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: quattro condannati a morte fucilati nella notte
29/07/2016 08:47
Il caso dei 3 cattolici indonesiani alla Corte penale internazionale
16/09/2006
Solidarietà islamica per i cattolici condannati a morte
15/12/2005
Funzionari governativi dietro gli scontri interreligiosi del 2000 a Poso
05/12/2005
Papua, muore attaccato dai coccodrilli. Folla inferocita lo vendica e ne uccide 300
16/07/2018 10:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”