29/06/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Un corso di teologia per laici, leader della comunità cattolica in Bangladesh

di Sumon Corraya
Da quattro anni la Commissione episcopale per i laici (Ep-Lc) organizza questo seminario. Una partecipante: “Sento di avere delle responsabilità verso la mia Chiesa, voglio essere parte della sua missione, aiutare il mio parroco, seguendo gli insegnamenti di Cristo”.

Dhaka (AsiaNews) – “Ho imparato come coinvolgere i membri della mia comunità nelle attività che ci riguardano, diventando per loro un leader affidabile secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo”. È quanto afferma ad AsiaNews Edward Soren, giovane agricoltore cattolico della diocesi di Dinajpur, che dal 21 al 25 giugno scorsi ha partecipato a un corso di teologia a Dhaka, organizzato dalla Commissione episcopale per i laici (Ep-Lc). Insieme a Edward, un totale di 64 laici cattolici provenienti da tutte le diocesi del Bangladesh ha partecipato al seminario.

Tema del corso era “Essere fedeli della Chiesa”. Chayon H. Reberio, segretario della Ep-Lc, spiega ad AsiaNews il senso di organizzare un seminario del genere. “Vogliamo che parroci, vescovi, sacerdoti e suore imparino la teologia – sottolinea –, ma anche che i parrocchiani abbiano una missione, delle responsabilità e dei compiti, per essere parti attive della vita della Chiesa”.

Con questo spirito quattro anni fa è stato organizzato il primo corso per laici. Di anno in anno le domande di partecipazione sono aumentate, sottolinea Reberio, “e i risultati sono incredibili. Chi ha frequentato il seminario ha assunto un ruolo molto più attivo sia nella propria parrocchia che a livello nazionale”.

Dipaly M. Costa, cattolica della diocesi di Dhaka, racconta: “Ora che ho frequentato il seminario sento di avere delle responsabilità verso la mia Chiesa, voglio essere parte della sua missione, aiutare il mio parroco, seguendo gli insegnamenti di Cristo”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Spazio ai laici e parrocchie più autonome: la lezione del Concilio alla Chiesa del Bangladesh
11/06/2013
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
I nuovi orizzonti dei cattolici coreani dopo il Congresso di Seoul
15/09/2010
Riconciliazione e aiuti alimentari ai coreani del Nord
09/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”