27/10/2010, 00.00
UZBEKISTAN
Invia ad un amico

Un cristiano multato con sette anni di stipendio: possiede un film su Gesù

Un tribunale di Tashkent ha multato un protestante per il possesso di un film su Gesù Cristo che “potrebbe essere usato per proselitismo”. Deve pagare tre milioni 164mila Soms, cioè 1.400 euro, equivalenti a sette anni di stipendio medio.

Tashkent (AsiaNews/Agenzie) - Un tribunale nella capitale uzbeka Tashkent ha giudicato Murat Jalalov, cristiano protestante, colpevole di possedere la copia di un film su Gesù. Jalalov ha evitato di andare in prigione per quindici giorni, e gli è stata invece comminata una pesante multa, tre milioni e 164mila Soms, che equivalgono a 1.400 euro. Dal 1° dicembre 2009 il salario minimo mensile è di 37mila 680 Soms, cioè circa 20 euro. La multa corrisponde perciò a sette anni di salario minimo nel Paese, che ha alti tassi di povertà. Jalalov ha detto che non aveva soldi per pagare una multa così elevata. Gli è stato risposto che non avrebbe potuto riavere il suo passaporto fino all’estinzione del debito.

Multare persone che conducono attività religiose considerate “illegali” è un’abitudine diffusa in Uzbekistan, dove i controlli sono effettuati dall’onnipresente National Security Service (NSS), la polizia segreta. Persone sono state multate perché offrivano materiale religioso per strada; un uomo – personalmente non credente – è stato multato perché si è rifiutato di fornire l’indirizzo di suo figlio, che la polizia cercava a causa della sua attività religiosa. I Testimoni di Geova hanno detto a “Forum 18”, un’organizzazione di difesa dei diritti umani, che più di cento multe sono state comminate a membri delle loro comunità nel solo 2010. L’Uzbekistan, anche se sostiene di essere impegnato nella difesa dei diritti umani, proibisce ogni attività religiosa che non ha il permesso dello Stato. Di recente cinque membri di una congregazione battista di Samarcanda sono stati multati pesantemente.

Il 29 settembre scorso, cinque agenti di polizia hanno fatto irruzione a casa Jalalov, e hanno confiscato 75 dvd e cd. Fra i essi, un film sulla vita di Gesù realizzato dalla  Campus Crusade for Christ, in uzbeko. Tutto il materiale fu inviato per l’analisi al Comitato degli Affari Religiosi. Lo stesso giorno giunse la risposta: il film sulla vita di Gesù “avrebbe potuto essere usato per scopi missionari fra le popolazioni locali”, e perciò non era fra quelli a cui poteva essere dato il permesso di ingresso nel Paese. L’articolo 216-2 del Codice Penale proibisce “attrarre i fedeli di una fede verso un’altra, proselitismo, e altre attività missionarie”, e punisce i trasgressori con un massimo di tre anni di prigione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader protestante arrestato per aver importato libri e cd religiosi
06/05/2011
Tashkent, cristiani e musulmani sempre più nel mirino delle autorità
06/08/2013
Cristiana uzbeka condannata per il possesso di Bibbie e materiale religioso
25/05/2013
Uzbekistan, “fuorilegge” chi possiede una Bibbia o prega in comunità
18/06/2011
Le autorità uzbeke costringono cristiani e Testimoni di Geova all’illegalità
21/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”