27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 13/02/2009 12:01
CINA
Un noto latte cinese accusato di causare il cancro
Nel latte fresco della Mengniu, ditta leader del settore, trovato un additivo che potrebbe causare tumori. Esasperazione tra i consumatori. In corso accertamenti sul latte in polvere della Danone.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità sanitarie cinesi accusano il latte Milk Deluxe della China Mengniu Dairy, leader del settore, di poter provocare tumori.

Da analisi di due giorni fa dell’Amministrazione generale per la supervisione della qualità, l’ispezione e la quarantena, è emerso che al latte è aggiunto l’osteoblasto, una proteina. Studiosi ritengono che dosi eccessive della sostanza possano causare tumori, tra cui per le donne il tumore del seno.

La ditta risponde che l’additivo è sano e approvato anche dall’Amministrazione Usa per alimenti e farmaci. Ma l’esperto Fang Zhouzi fa notare che già in passato la ditta è risultata avere aggiunto additivi pericolosi o “effettuato comunicazioni false”.

Il Paese non ha ancora superato il trauma dello scandalo esploso a settembre per il latte in polvere contenente grandi quantità di melamina, sostanza nociva che ha causato la morte di almeno 6 neonati e problemi renali per circa altri 300mila. Ieri sui siti internet molti cittadini infuriati si sono chiesti “se c’è qualche ditta casearia cinese che può produrre un latte semplicemente sano”, a dimostrazione della generale sfiducia che ancora colpisce il settore. Altri lamentano come simili scandali alimentari “si ripetono sempre”. Nel 2004 a Fuyang (Anhui) 13 neonati sono morti e almeno 189 si sono ammalati per avere ricevuto un alimento privo di qualsiasi valore nutritivo.

La ditta Sanlu, maggiore responsabile per il latte alla melamina, ieri ha dichiarato bancarotta. A gennaio la sua ex responsabile è stata condannata all’ergastolo per questa vicenda.

Anche in prodotti della Mengniu è stata trovata melamina a settembre, ma in quantità molto minore della Sanlu e la ditta, che pure ha perso mercato e dovuto distruggere intere partite di prodotto adulterato, ha soltanto subito perdite economiche per 900 milioni di yuan (circa 90 milioni di euro) nell’anno fiscale. La Mengniu ha sempre detto che il Milk Deluxe è prodotto nei suoi allevamenti. Il prodotto è rimasto estraneo allo scandalo-melamina ed è tra i prodotti di punta dell’azienda. Per il suo buon nome costa circa il doppio di prodotti analoghi.

Intanto a Shanghai le autorità sanitarie fanno accertamenti sul latte in polvere Dumex della francese Danone, sospettato contenere melamina. La ditta ha già respinto con forza ogni accusa.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
17/11/2008 CINA
Latte alla melamina: morti e malati sono molti più dei dati ufficiali
29/12/2008 CINA
Promessi 13,5 miliardi di yuan in risarcimenti per il latte alla melamina
27/12/2008 CINA
Rischiano la pena di morte i responsabili per il latte “alla melamina”
15/09/2008 CINA
Morto un secondo neonato per il latte in polvere “alla plastica”
17/09/2008 CINA
Tre morti e oltre 6 mila neonati colpiti dal latte avvelenato

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate