22/06/2007, 00.00
MALAYSIA - INDONESIA
Invia ad un amico

Un numero verde per le domestiche straniere sfruttate

Dopo la vicenda della donna indonesiana calatasi dal 15° piano di un edificio per fuggire alle percosse del suo datore di lavoro, Kuala Lumpur sospende la licenza ad alcune agenzie di collocamento ed istituisce un telefono per le denunce di abusi su immigrati. Ogni mese in Malaysia circa 1200 domestiche di origine indonesiana scappano da condizioni di lavoro disumane.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – La Malaysia prende misure contro lo sfruttamento delle lavoratrici immigrate. Tra i provvedimenti, la sospensione delle licenze a diverse agenzie di collocamento e l’istituzione di un numero verde per i reclami degli impiegati stranieri. L’iniziativa si è imposta dopo la rocambolesca vicenda della domestica indonesiana fuggita con una fune fatta di coperte dall’appartamento dove viveva e lavorava a Kuala Lumpur. Lo scorso 9 giugno la donna, Ceriyati Dapin, 33 anni, si era calata dal 15° piano per fuggire dai soprusi dei suoi datori di lavoro, che a suo dire la picchiavano. I vigili del fuoco l'hanno poi messa in salvo intorno al 10° piano. Il datore di lavoro di Ceriyati è stato arrestato due gironi dopo e ora è in custodia della polizia che sta investigando.

Il caso ha riportato all’attenzione pubblica l’annoso problema dello sfruttamento degli immigrati in Malaysia; il Paese fa grande affidamento su questo tipo di manodopera, soprattutto proveniente dall’Indonesia. Stime ufficiali parlano di circa 1200 domestiche indonesiane in fuga ogni mese. Le cause sono riconducibili a maltrattamenti di vario tipo, stipendi non pagati, orari di lavoro disumani, mancanza di libertà di movimento.

Per rimediare anche al danno di immagine, Kuala Lumpur oggi ha sospeso in via temporanea la licenza a 20 agenzie di collocamento per domestiche straniere e ha stilato una lista di 85 dipendenti che sarebbero implicati in casi di salari non retribuiti e irregolarità. Le agenzie ora hanno tempo fino al 30 giugno per fare appello, altrimenti la loro licenza verrà revocata in modo definitivo. Intanto ieri il ministero degli Interni malaysiano ha attivato un telefono, operativo 24 ore su 24,  cui i lavoratori immigrati potranno denunciare i casi di abusi subiti.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In aumento a Nord Sumatra il traffico di donne
01/03/2006
Luci e ombre nel 7mo vertice fra Jakarta e Kuala Lumpur
18/05/2010
Kuala Lumpur: No al salario minimo per le lavoratrici straniere
18/08/2010
Kuala Lumpur, con il Covid-19 una 'pandemia di violenze domestiche'
24/09/2021 12:45
Malaysia, il governo vieta ai non musulmani di lavorare in case islamiche
16/08/2016 12:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”