20 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 09/04/2017, 14.28

    EGITTO-ISLAM

    Un secondo attacco terrorista nella chiesa di Alessandria dove celebrava Tawadros II

    Loula Lahham

    Il patriarca copto ortodosso è illeso. Il bilancio temporaneo: 11 morti e 66 feriti. Si pensa ad un attacco suicida. Si raduna il Consiglio della difesa nazionale. Occorre revisione delle misure di sicurezza attorno alle chiese.

    Il Cairo (AsiaNews) – Dopo meno di due ore dall’esplosione che ha colpito la chiesa di Mar Girgis a Tanta, un’altra esplosione ha colpito un’altra chiesa, questa volta ad Alessandria, sulla costa del Mediterraneo, dove il patriarca copto Tawadros  II stava celebrando la liturgia della Domenica delle Palme. La chiesa colpita è proprio la chiesa di san Marco, la sede tradizionale del patriarcato copto ortodosso.

    Le prime ipotesi suggeriscono che sia stato un attacco suicida: un uomo si è fatto esplodere all’entrata della chiesa, dalla parte della strada, mentre Tawadros celebrava vicino all’altare, all’interno. Il patriarca è sano e salvo ed è stato trasportato in un luogo sicuro, ad alta sorveglianza.

    Il bilancio temporaneo è di 11 morti e 66 feriti. Fra le vittime vi sono anche alcuni poliziotti della sicurezza, fra cui il capo della polizia del distretto di Atarin, Adel El-Rakiby. Oltre alla chiesa, un piccolo immobile dall’altra parte della strada è stato distrutto.

    Il presidente Abdelfattah Al Sisi ha convocato per questa sera il Consiglio della difesa nazionale. Molti domandano una revisione totale delle misure di sicurezza attorno alle chiese. La città di Alessandria ha 48 chiese copte ortodosse, senza contare quelle degli altri riti.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    19/04/2017 09:10:00 EGITTO
    Sinai: commando Isis uccide poliziotto nei pressi del monastero di santa Caterina

    Uomini armati hanno attaccato un punto di controllo a poche centinaia di metri dal luogo di culto. Si tratta di uno dei più importanti edifici cristiani dell’Egitto. Il bilancio è di un agente ucciso e altri quattro feriti. Fermato un uomo sospettato di coinvolgimento negli attentati alle chiese della domenica delle Palme. 

     



    14/04/2017 12:58:00 EGITTO
    Egitto, portavoce Chiesa cattolica: per Pasqua cerimonie affollate, malgrado preoccupazione

    P. Rafic Greiche descrive una situazione di “calma” nel Paese. I cristiani “non si fanno intimidire” e affollano le cerimonie. Cancellati gli incontri ufficiali e le feste in memorie delle vittime, restano i riti liturgici. Appello ai cristiani d’Occidente: “Venite in Egitto come pellegrini e turisti”. Identificato l’attentatore che ha colpito a Tanta. Al-Sisi rilancia la lotta al terrorismo.

     



    13/04/2017 08:50:00 EGITTO
    Egitto, identificato il kamikaze che ha colpito la chiesa di Alessandria

    Il ministero degli Interni ha svelato il nome dell’attentatore, scoperto grazie al Dna. Si tratta di Mahmoud Hasan Moubarak Abdallah, già noto alle autorità e inserito in una lista di “sospetti in fuga”. Proseguono le indagini per identificare anche il kamikaze di Tanta. Chiesa copta ortodossa, cattolici e anglicani celebrano una Pasqua in tono minore in segno di cordoglio per le vittime. 

     



    09/04/2017 11:50:00 EGITTO-ISLAM
    Tanta (delta del Nilo): almeno 21 morti e 69 feriti in un attentato alla chiesa copta di Mar Girgis


    10/04/2017 10:53:00 EGITTO - ISLAM
    Egitto, portavoce Chiesa cattolica: gli attentati gettano un’ombra su Pasqua e visita del Papa

    P. Rafic Greiche sottolinea che i terroristi “stanno rubando la gioia della festa”. A dispetto di un clima di paura, ieri le chiese del Paese erano gremite di fedeli. Il governo dichiara lo stato di emergenza. Necessario rafforzare il lavoro dell’intelligence. E aggiunge: Difficile sapere quando, ma “ci saranno altri attacchi”.





    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®