09/04/2017, 14.28
EGITTO-ISLAM
Invia ad un amico

Un secondo attacco terrorista nella chiesa di Alessandria dove celebrava Tawadros II

di Loula Lahham

Il patriarca copto ortodosso è illeso. Il bilancio temporaneo: 11 morti e 66 feriti. Si pensa ad un attacco suicida. Si raduna il Consiglio della difesa nazionale. Occorre revisione delle misure di sicurezza attorno alle chiese.

Il Cairo (AsiaNews) – Dopo meno di due ore dall’esplosione che ha colpito la chiesa di Mar Girgis a Tanta, un’altra esplosione ha colpito un’altra chiesa, questa volta ad Alessandria, sulla costa del Mediterraneo, dove il patriarca copto Tawadros  II stava celebrando la liturgia della Domenica delle Palme. La chiesa colpita è proprio la chiesa di san Marco, la sede tradizionale del patriarcato copto ortodosso.

Le prime ipotesi suggeriscono che sia stato un attacco suicida: un uomo si è fatto esplodere all’entrata della chiesa, dalla parte della strada, mentre Tawadros celebrava vicino all’altare, all’interno. Il patriarca è sano e salvo ed è stato trasportato in un luogo sicuro, ad alta sorveglianza.

Il bilancio temporaneo è di 11 morti e 66 feriti. Fra le vittime vi sono anche alcuni poliziotti della sicurezza, fra cui il capo della polizia del distretto di Atarin, Adel El-Rakiby. Oltre alla chiesa, un piccolo immobile dall’altra parte della strada è stato distrutto.

Il presidente Abdelfattah Al Sisi ha convocato per questa sera il Consiglio della difesa nazionale. Molti domandano una revisione totale delle misure di sicurezza attorno alle chiese. La città di Alessandria ha 48 chiese copte ortodosse, senza contare quelle degli altri riti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tanta (delta del Nilo): almeno 21 morti e 69 feriti in un attentato alla chiesa copta di Mar Girgis
09/04/2017 11:50
Egitto, portavoce Chiesa cattolica: gli attentati gettano un’ombra su Pasqua e visita del Papa
10/04/2017 10:53
Esplosioni delle chiese in Egitto, ciò che è realmente accaduto
10/04/2017 09:42
Sinai: commando Isis uccide poliziotto nei pressi del monastero di santa Caterina
19/04/2017 09:10
Egitto, portavoce Chiesa cattolica: per Pasqua cerimonie affollate, malgrado preoccupazione
14/04/2017 12:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”