15/10/2011, 00.00
IRAQ-AUSTRALIA
Invia ad un amico

Un “nipotino” iracheno di Madre Teresa sbanca Youtube con la storia della sua vita

Emmanuel Kelly, salvato dalle Missionarie della Carità durante il conflitto, e adottato con il fratellino da una cattolica australiana, porta sul corpo le tracce della guerra chimica. La sua audizione in un popolare reality australiano ha commosso il pubblico: cinque milioni di contatti su Youtube.
Melbourne (AsiaNews/Agenzie) – Il video di un giovane iracheno, Emmanuel Kelly, su Youtube, mentre fa la sua audizione in un popolare reality della televisione australiano ha colpito e commosso così tanto gli spettatori da aver totalizzato cinque milioni di visite. La storia di Emmanuel, che racconta prima di cantare è veramente toccante; e dietro di essa stanno le suore di Madre Teresa di Calcutta, e una madre adottiva cattolica australiana.

Emmanuel non sa quando è nato, però sa che se è vivo lo deve ad alcune suore che lo trovarono, piccolissimo, con suo fratello Ahmed. “Stavamo in zona di guerra, in una cassa di scarpe”, ricorda. I fratelli conservano le tracce della guerra chimica in Iraq, e patiscono per una serie di malformazioni alle braccia e alle gambe.

Moira Kelly, una nota cattolica australiana dedicata a opere umanitarie, e che ha lavorato per anni con Madre Teresa di Calcutta, ha visto i due bambini nell’orfanatrofio delle Missionarie della Carità a Baghdad, li ha adottati e cresciuti in Australia, dove hanno avuto cure e riabilitazione. Kelly ha deciso di dedicare la sua vita alla carità quando, da bambina, ha visto un documentario sul lavoro di Madre Teresa. Oggi dirige l’organizzazione umanitaria Children First Foundation.

A Emmanuel piace molto cantare. La sua audizione al reality è stata la più applaudita. Suo fratello Ahmed, a cui mancano le estremità, nuota, e ha come obiettivo quello di giungere ai Giochi Paraolimpici di Londra del 2012. Emmanuel non è riuscito ad arrivare in finale a causa della decisione della giuria, che ha provocato proteste veementi da parte dei telespettatori, ma ha avuto la soddisfazione di un successo clamoroso su Youtube.

Se volete vederlo e sentirlo, ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=5UVUzAUiEMY
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iraq, prorogata la presentazione delle liste elettorali
10/12/2004
Nuovo processo contro Alì il Chimico
22/08/2007
Leader curdo: La condanna a Alì il Chimico per "genocidio" rischia di oscurare i complici
25/06/2007
Bomba contro stazione di polizia
14/09/2004
La battaglia di Najaf offusca l'assemblea nazionale a Baghdad
16/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”