29/05/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Una Bibbia a 8 centesimi, ma per i poveri è gratis

di JB. VU
Un’iniziativa missionaria nata in una parrocchia della zona centrale del Paese e ripresa a Ho Chi Minh City, con la convinzione che la diffusione della Parola potrà raddoppiare il numero dei cattolici vietnamiti.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Piccole Bibbie offerte in cambio di 2mila dong, circa 8 centesimi di dollaro, ma regalate a chi non può permettersele. L’idea è nata in una piccola parrocchia di Vuon Xoai, nella regione centrale del Vietnam. Ogni domenica, alla fine della messa, un piccolo tavolo viene aperto davanti alla chiesa: sopra le Bibbie e una scatola per le offerte. La zona è povera, tirare avanti è difficile, ma i cattolici hanno una vita di fede e non rinunciano a farsi missionari tra borghi e villaggi.

L’idea si è diffusa ed ora viene messa in pratica anche in alcune parrocchie di Ho Chi Minh City. L’idea è che se i sei milioni di cattolici vietnamiti leggono la Bibbia, la seguono nella loro vita e si dedicano alla missione, in due anni saranno raddoppiati.

Tuan, uno studente, legge la Bibbia da anni: “la tengo in tasca ogni giorno – racconta ad AsiaNews – quando vado a scuola. Sono tranquillo, riconosco il significato del messaggio che Gesù mi rivolge. Attraversala storia della sua vita, ho riconosciuto gli errori della mia vita. Ho anche partecipato – prosegue – a dei gruppi di partecipazione biblica e questo mi ha aiutato a capire il mio orientamento e i miei compiti verso la famiglia, gli amici, me stesso e la Chiesa”.

“Leggendo e ascoltando la Bibbia – dice da parte sua un professore di una università provata – mi sento ricco. Ogni giorno apro una pagina a caso per leggere e riflettere su Gesù. Questa è la mia spiritualità”.

“I cattolici – aggiunge un operaio – a volte sono discriminati sul lavoro. Così, io penso a me stesso leggendo la Bibbia per trarne gli ideali per la mia vita. Ho anche preso parte a piccoli gruppi di discussione sulle idee della Bibbia”.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la Bibbia è il bagaglio dei cristiani perseguitati
16/02/2023 13:20
Un festival su catechismo e missione nella diocesi di Lang Son – Cao Bang
30/07/2010
Seguendo Papa Francesco, cattolici indonesiani promuovono la lettura e lo studio della Bibbia
06/10/2014
Steve Ray, la riscossa cattolica contro le sette in India
02/02/2010
A Manila un'iniziativa per far conoscere la Bibbia ai giovani
22/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”