21/12/2007, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Una Bibbia più piccola di una capocchia di spillo

Un istituto israeliano di tecnologia ha trasferito le 308.428 parole dell’intero Vecchio testamento su un chip dorato di 0,5 millimetri quadrati. E’ la più piccola Bibbia esistente, quella finora registrata sul Guinness dei primati è 50 volte più grande.
Haifa (AsiaNews/Agenzie) – E’ più piccola di una capocchia di spillo la Bibbia più piccola che sia mai stata realizzata: mezzo millimetro quadrato. In questo spazio gli scienziati del Technion, istituto israeliano di tecnologia, hanno collocato le 308.428 parole dell’intero Vecchio testamento.
 
L'idea della nano-Bibbia è di Uri Sivan, capo del Nanotechnology Institute ed è stata realizzata da un gruppo guidato da Ohad Zohar, consulente dell’Istituto per i programmi educativi. Il direttore del progetto, in una dichiarazione ha affermato che “si tratta della Bibbia più piccola del mondo: il Guinness Book dei primati ne indica una 50 volte più grande”.
 
La nano-Bibbia è contenuta su chip dorato di silicone inviando un raggio di particelle, ioni gallium, sui vari punti del substrato. “In tal modo – ha spiegato Zohar – abbiamo potuto imprimere ogni disegno di punti, in particolare quelli che rappresentano il testo”. L’opera realizzata fa parte di un programma educativo, teso ad accrescere l’interesse degli studenti per le nano-scienze.
 
Ora c’è il progetto di fotografare la Bibbia in miniatura e riprodurla su un poster di sette metri per sette, “in modo che sia possibile leggere l’intera Bibbia ad occhio nudo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina investe 30 miliardi di euro nella ricerca
30/01/2007
Colombo, l’albero di Natale più alto del mondo ‘simbolo di unità’
15/12/2017 13:03
Colombo: “acceso” l’albero di Natale più alto al mondo, insieme a buddisti e musulmani (Video)
02/01/2017 16:02
Giappone, muore a 112 anni il “patriarca dell’umanità”
07/07/2015
Kyoto, è morto a 116 anni l’uomo più vecchio del mondo
12/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”