30/12/2003, 00.00
giappone
Invia ad un amico

Una legge prepara il trono per la piccola Aiko

Tokyo (AsiaNews) – Il Giappone è pronto per una revisione costituzionale che permetterà anche alle donne di sedere sul Trono del Crisantemo. Un gruppo di parlamentari sta studiando una possibile revisione della Legge sulla Casa Imperiale, approvata nel 1948, che consente la successione esclusivamente ai maschi della famiglia imperiale.

Al momento il trono giapponese è occupato dall'Imperatore Akihito, che ha compiuto 70 anni. Il suo successore, il figlio maggiore Principe della Corona Naruhito, ha una figlia di tre anni, Aiko, nata dal suo matrimonio con la Principessa Masako. Oltre al fratello del Principe, non ci sono eredi di sesso maschile all'interno della Casa Imperiale.

Sono infatti più di 40 anni che non nascono maschi all'interno della dinastia, che regna sul Giappone da 2600 anni, da quando il primo Imperatore Jinnu si era congiunto, come vuole la leggenda, con la dea del sole Amaterasu.

Il Giappone si appresta a compiere un passo epocale, dato che all'interno della più antica dinastia della storia ci sono state solo 8 Imperatrici. La più recente, l'Imperatrice Go-Sakuramachi, ha regnato sul Giappone dal 1762 al 1770.

Eppure, sia il popolo che la classe dirigente politica sembrano guardare con simpatia a questa revisione.

Taro Nakayama, capo del gruppo studi della Camera Bassa della Dieta Nazionale giapponese, ha infatti dichiarato al quotidiano Sankei: "Come impressione finale, ci stiamo preparando ad accettare una imperatrice regnante."

"La revisione della legge dovrebbe passare entro il prossimo anno," ha aggiunto Mr. Nakayama, "E poiché il Giappone ha avuto già 8 Imperatrici nella sua storia, una nuova imperatrice non sarà così strana."

Anche la popolazione sembra accettare di buon grado il cambiamento, in una società di stampo maschilista. Un recente sondaggio ha rivelato che più di ¾ della popolazione, il 76 %, è favorevole al cambiamento.

Intervistato da AsiaNews, Padre Alberto Berra, missionario PIME in Giappone, ha dichiarato: "La piccola Aiko è amatissima dalla popolazione. Sono contenti di poterle dare la possibilità di succedere al padre sul Trono del Crisantemo. Il cambiamento che implica le revisione della Legge sulla Casa Imperiale preoccupa solo una piccola minoranza di persone, rimaste legate ad una concezione arcaica del Paese".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'imperatrice Masako 'debutta' alla Croce Rossa giapponese
23/05/2019 11:28
Seoul, in 3 mila ai funerali dell'ultimo discendente del Regno di Chosun
25/07/2005
Papa: Gesù è nato da donna. Non c’è salvezza senza la donna
01/01/2020 11:02
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Tokyo: la principessa Mako sposa un comune cittadino e perde il titolo
26/10/2021 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”