Skin ADV
06 Febbraio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 13/01/2007, 00.00

    VIETNAM

    Una scuola per i bambini di Bao Loc

    JB. Vu

    I giovani della diocesi di Da Lat organizzano nel villaggio di Bao Loc corsi di lingue e matematica ed hanno sensibilizzato la comunità sull’importanza degli studi scolastici. Prevista la costruzione di una biblioteca.
    Bao Loc (AsiaNews) – Un gruppo di volontari della diocesi di Da Lat, hanno organizzato corsi di studio nel villaggio di Bao Loc, a circa 100 chilometri da Dalat City, nel sud del Paese e stanno cercando di crearvi una biblioteca.
     
    Uno di loro, Nguyen, racconta ad AsiaNews:”Abbiamo incontrato la gente della comunità ed abbiamo studiato i loro bisogni. Sono molto poveri e non possono permettersi di mandare i loro bambini a scuola. Abbiamo così organizzato un piccolo periodo di lezioni scolastiche, invitando la gente e le autorità a prendere parte all’iniziativa. L’educazione è necessaria per le persone del villaggio; è importante per loro anche la presenza dei rappresentanti locali del governo.
     
    Casim, una giovane volontaria della minoranza etnica H’Mong, ha presentato un progetto per lo sviluppo della comunità realizzato dopo i suoi studi alla diocesi di Ho Chi Minh City. “La scorsa settimana – dice - abbiamo radunato 8 ragazzi della comunità affinché ci aiutassero a portare ai corsi 80 bambini”. “ Li abbiamo poi divisi in gruppi di 20 ed abbiamo attivato corsi di matematica, di lingua inglese e vietnamita. Inoltre sono state organizzate attività sociali per ragazzi, genitori ed autorità locali”.
     
    Bien, uno studente che ha aiutato Casim nell’organizzazione dei corsi, racconta: ”Attraverso le attività culturali la gente del villaggio ha capito i propri doveri verso le nuove generazioni. Se gli avessimo dato soldi, li avrebbero sperperati, quindi abbiamo preferito discutere con i ragazzi a proposito della costruzione di una biblioteca, dove possano prendere in prestito i libri da leggere e studiare. I bambini potranno così imparare a leggere, scrivere e potranno cercarsi un lavoro o lavorare nei campi dalla comunità per guadagnarsi da vivere”.
     
    Than, a capo del gruppo cattolico, ha dichiarato ad Asianews:”All’inizio abbiamo dovuto far fronte a molte difficoltà, lavorando qui, ma la partecipazione della gente ed il supporto delle autorità locali hanno risolto tutti i problemi. Stiamo lavorando con 500 famiglie, il 90% delle quali sono di religione cattolica. Anche se il governo nutre ancora dubbi verso di noi, stiamo lavorando, impegnandoci con tutto il cuore e tutta la nostra fede. Dio benedica sempre la nostra missione”.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    10/03/2009 VIETNAM
    Pesante crisi del modello tradizionale della famiglia vietnamita
    Aumentano i divorzi e le famiglie nucleari. La preocupazoine per il guadagno fa diminuire quella per l’educazione dei bambini. Dall’anno scorso i vescovi raccomandano l'educazione familiare. Lettera pastorale del card. Pham Minh Man.

    03/08/2007 VIETNAM
    Dalat, scuole cattoliche per i bambini più poveri
    Il progetto avviato dalla diocesi propone un percorso scolastico che va dall’asilo alla scuola materna; più di 800 gli alunni seguiti da religiosi e laici che si rifanno agli “insegnamenti di carità e amore proposti dalla Bibbia”.

    31/03/2008 VIETNAM
    Hanoi blocca lo sviluppo delle donne e delle minoranze etniche
    Rappresentanti delle Ong vietnamite puntano il dito contro l’esecutivo, che non mantiene i suoi propositi di sviluppo delle etnie, e contro i governi locali che non permettono ai volontari di aiutare chi vive in povertà. I fondi destinati allo sviluppo rurale finiscono nelle tasche dei politici.

    13/10/2014 VIETNAM
    Biên Hòa: Ascoltando Papa Francesco, centinaia di giovani vietnamiti studiano la Bibbia
    Rispondendo all’appello del Pontefice, un gruppo di giovani si è riunito per leggere e approfondire il testo sacro. Sacerdote vietnamita: "Fondamentale educare i giovani alle tematiche sulla famiglia". Negli anni la parrocchia, fondata sul sangue dei martiri, è divenuta un modello anche per le altre comunità cattoliche del sud.

    30/06/2006 vietnam
    Ho Chi Minh City, la Chiesa festeggia una nuova parrocchia dedicata ai bambini

    La chiesa di S. Giovanni Battista è stata completata ed inaugurata con una messa solenne. Il card. Pham Minh Man ha presieduto la celebrazione ed ha ricordato ai fedeli l'importanza della preghiera e dell'educazione dei giovani, primo impegno della nuova struttura.





    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Intervista al Papa sulla Cina: entusiasmo e scetticismo fra i cattolici cinesi. Alcuni sacerdoti sotto il torchio della polizia

    Maria Chen

    Giornali e radio di Stato hanno dato notizia dell’intervista di papa Francesco ad Asia Times. Vi è chi sogna che il pontefice possa visitare la Cina al più presto. Sacerdoti sotterranei sotto interrogatorio. Apprezzamenti per “il ramo d’ulivo” teso dal pontefice e per aver sottolineato il valore della cultura cinese. Ma si è scettici verso la risposta della leadership di Pechino. Il dialogo fra Cina e Vaticano non porta a risultati perché vi sono interessi diversi: politici e religiosi. Non avere fretta di stabilire relazioni diplomatiche per non sacrificare la libertà della Chiesa e il sacrificio dei suoi martiri. La Chiesa cinese è in crescita.


    VATICANO-CINA
    Papa Francesco ridice il suo amore alla Cina e a Xi Jinping



    Il pontefice elogia la “saggezza” e la “grandezza” della Cina e fa gli auguri a Xi Jinping per il Nuovo Anno cinese della Scimmia. Non bisogna “temere” la Cina, ma entrare in dialogo con essa per mantenere la pace nel mondo. Avere “misericordia” per il recente passato del Paese e “andare avanti” per cambiare la realtà. Nell’intervista, per scelta del giornalista, non si parla dei dialoghi fra Vaticano e Cina o di temi religiosi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    Terra Santa Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®