08/09/2015, 00.00
LIBANO - MEDIO ORIENTE

Invia ad un amico

Una tempesta di sabbia avvolge il Medio oriente, in Libano morte due donne

Due vittime e 750 persone ricoverate nel Paese dei cedri, dove il fenomeno è destinato a durare ancora per qualche giorno. A rischio persone con asma, bambini, anziani e donne incinte. Allerta anche per gli automobilisti per la scarsa visibilità. Il fenomeno interessa anche Siria, Turchia e Israele.

Beirut (AsiaNews/Agenzie) - È di almeno due morti e 750 persone ricoverate in ospedale con problemi respiratori il bilancio aggiornato, sebbene non definitivo, di una tempesta di sabbia dalla portata eccezionale che ha colpito in questi giorni il Libano (oltre che Siria, Turchia e Israele). Beirut e molte aree del Paese sono coperte da un manto di polvere giallognola, che ha causato gravi danni agli automobilisti e alle persone affette da asma. 

In un comunicato ufficiale il ministero libanese della Sanità conferma il decesso di due donne (Joumana L. e Hadla Aa) in un ospedale della valle di Bekaa, a est del Paese.  I casi di soffocamento e mancanza di respiro “sono saliti a 750”, aggiunge la nota, con gli esperti che invitano la popolazione - e in particolari quanti soffrono di problemi respiratori - a “restare al chiuso”. 

L’allarme resta alto per bambini, anziani e donne in gravidanza, ai quali è consigliato di non uscire. 

Un invito alla prudenza viene rivolto anche agli automobilisti, per la scarsa visibilità che rende difficoltosi gli spostamenti sia in città che lungo le principali vie di comunicazione del Paese. Secondo quanto riferiscono gli esperti del centro meteorologico dell’aeroporto internazionale di Beirut Rafik Hariri il fenomeno dovrebbe durare ancora per qualche giorno. 

Mouin Hamzeh, segretario generale del Comitato nazionale di ricerca scientifica, spiega che la tempesta di sabbia ha avuto origine in Iraq. È un fenomeno che in Libano “si verifica due o tre volte all’anno”, aggiunge l’esperto, ma “durante la primavera, marzo e aprile, mentre è inusuale l’intensità raggiunta dalla tempesta di questi giorni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tempesta di sabbia colpisce Israele, Egitto e Libano. Bloccato il canale di Suez
12/02/2015
Lo sviluppo industriale fa “impazzire” il clima cinese
04/04/2007
Una grande tempesta di sabbia soffoca Pechino
15/03/2021 08:57
Con Pechino e Shanghai, il 17% della Cina sotto la tempesta inquinata di sabbia
05/05/2017 16:06
Tempesta di polveri e sabbia. Emergenza a Pechino
04/05/2017 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”