31/01/2018, 08.47
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Unicef: 60mila bambini in Nordcorea rischiano di morire di fame

Gli aiuti rallentati e ostacolati dalle sanzioni. Le banche e aziende hanno paura di essere accusate di violare l’embargo. 

Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 60mila bambini nordcoreani rischiano di soffrire di una grave malnutrizione “che può portare alla morte”. A lanciare l’allarme è l’Unicef, l'agenzia Onu  per i bambini, sottolineando che in Corea del Nord le sanzioni internazionali aggravano la situazione umanitaria rallentando gli aiuti.

Omar Abdi, vicedirettore esecutivo dell’Unicef, riferisce che gli aiuti umanitari sono esentati dall’embargo, “ma quello che accade è che le banche e le aziende che forniscono o spediscono beni sono molto attente. Non vogliono correre alcun rischio di essere considerate colpevoli di aver violato le sanzioni”. Di conseguenza, trasportare materiali e aiuti diventa sempre più difficile e i tempi di allungano, soprattutto quando si tratta di portare denaro nel Paese. Inoltre, a causa delle misure punitive, il prezzo dell’ormai scarsa benzina è salito del 160%.

Manuel Fontaine, direttore dei programmi d’emergenza dell’Unicef, afferma che si tratta di una “malnutrizione che può portare alla morte. Si parla di carenza di proteine e calorie… Il trend è preoccupante, non sta migliorando in alcun modo”.

L’Unicef è uno dei pochi organi internazionali ad avere accesso al Paese isolato, dove una grave carestia ha ucciso circa 3milioni di persone sin dalla metà degli anni 90’. Anche la Eugene Bell Foundation, fondazione a sostegno di circa 1000 malati di tubercolosi nel Paese, ha di recente lanciato un appello per la situazione umanitaria nel Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea del Nord, le Ong lanciano l’allarme: le sanzioni soffocano ancora il Paese
12/07/2018 13:10
Onu, nuove linee guida per facilitare gli aiuti umanitari in Corea del Nord
07/08/2018 08:59
Yemen, allarme Onu: metà della popolazione senza cibo, rischio carestia
04/12/2020 08:55
La Corea del Nord sommersa dalle alluvioni, si aggrava la crisi alimentare
05/08/2008
Drone con bombe Houthi centra una scuola nella provincia saudita di Asir
14/06/2021 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”