14/09/2007, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Un’alleanza politica per tornare alla monarchia

di Kalpit Parajuli
Un gruppo composto da 19 Partiti appena fondati ha deciso di partecipare alle prossime elezioni per l’Assemblea costituente nazionale e restaurare la monarchia indù. I maoisti minacciano di abbandonare il governo.
Kathmandu (AsiaNews) – Una nuova alleanza politica, composta da 19 Partiti appena fondati, ha deciso di partecipare alle prossime elezioni per l’Assemblea costituente nazionale per restaurare la monarchia indù, scacciata dalle proteste popolari dello scorso aprile.
 
Lo conferma Arun Subedi, presidente dello Shiv Sena Nepal: “Abbiamo fondato un’Alleanza democratica nazionale, per far tornare al potere una monarchia costituzionale, un regno indù”. Subedi ha poi sottolineato che il loro manifesto politico “è il Gita, il poema mitologico dell’induismo, che contiene tutto quello che ci serve”.
 
Non si è fatta attendere la replica del movimento maoista, rientrato nel processo democratico dopo anni di guerriglia: “Se il governo temporaneo non si sbriga ad eliminare la monarchia ed a dichiarare il Nepal una democrazia, non parteciperemo alla costituente ed usciremo dal governo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
I maosti tornano nel governo nepalese
31/12/2007
Nepal, ancora attesa per la proclamazione della Repubblica
28/05/2008
Manifestazioni bandite a Kathmandu
26/05/2008
Code ai seggi, voto storico per l’Assemblea costituente
10/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”