28/10/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh: 310 cristiani "riconvertiti" con le minacce all'induismo

di Nirmala Carvalho
È il terzo episodio avvenuto in meno di due mesi nello Stato settentrionale indiano. Bramini (sacerdoti) e radicali indù hanno "sacrificato" Bibbie ai loro dei e donato libri sacri ai cristiani per convalidare la cerimonia. Leader cristiano: "Tendenza allarmante".

Mumbai (AsiaNews) - Nel distretto di Jaunpur (Uttar Pradesh) 310 cristiani sono stati "riconvertiti" all'induismo. A denunciare l'accaduto è il Global Council of Indian Christians (Gcic), che ad AsiaNews parla di "tendenza allarmante, da fermare al più presto". Avvenuto il 26 ottobre scorso, questo "ritorno a casa" - come lo chiamano i radicali indù che organizzano queste riconversioni - è il terzo accaduto in meno di due mesi, e sempre in Uttar Pradesh.

I riconvertiti appartengono a 30 famiglie diverse: negli ultimi quattro anni, i vari membri hanno abbracciato il cristianesimo di loro spontanea volontà, abiurando l'induismo. Secondo l'agente Thanakshetr Tutipur, della locale stazione di polizia, all'epoca le conversioni avevano creato scalpore tra le organizzazioni indù.

Approfittando della festa di Diwali - una delle più importanti dell'induismo - i leader indù locali, insieme a militanti radicali, hanno organizzato la riconversione con una cerimonia al tempio di Radha Krishna. Per segnare il completo "ritorno a casa", i bramini (sacerdoti indù) hanno "sacrificato" le Bibbie e donato a ciascuno la Bhagavad Gita (libro sacro all'induismo) e l'Hanuman Chalisa (preghiera del dio Hanuman).

"La libertà religiosa - dichiara ad AsiaNews Sajan George, presidente del Gcic - è un nostro diritto costituzionale. I metodi subdoli usati per riconvertire innocenti cristiani all'induismo sono pericolosi. Il Gcic è preoccupato per l'insicurezza provata dalle vulnerabili famiglie cristiane. In Uttar Pradesh i radicali indù usano velate minacce per intimidire le comunità di minoranza".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uttar Pradesh, radicali indù "riconvertono" 23 cristiani
10/09/2014
Uttar Pradesh: radicali indù "riconvertono" dei cristiani, la chiesa diventa un tempio di Shiva
28/08/2014
Bihar, chiesa pentecostale attaccata con la ‘falsa accusa di conversioni forzate’
14/08/2018 10:37
India, arrestati e rilasciati missionari pentecostali e sette bambini cristiani
31/10/2017 13:03
Uttar Pradesh, oltre 350 indiani di ogni casta si convertono al cristianesimo
06/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”