07/04/2016, 14.15
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh, una “Missione misericordia” contro il diabete

di Nirmala Carvalho

Oggi si celebra la Giornata mondiale della salute 2016. In occasione dell’Anno della Misericordia, le suore hanno lanciato una missione in 10 villaggi dell’Uttar Pradesh e dell’Uttarkhand. Creeranno dei campi medici gratuiti in cui svolgeranno analisi del sangue e prevenzione del diabete. I destinatari principali sono donne e bambini.

Mumbai (AsiaNews) – Le suore francescane di Nostra Signora delle Grazie della diocesi di Meerut, nell’Uttar Pradesh, hanno dato vita alla “Missione Karuna 83 FSLG”. Si tratta di un gruppo di volontarie che ha come obiettivo quello di combattere le problematiche legate al diabete nei villaggi rurali degli Stati di Uttar Pradesh e Uttarkhand. In occasione della Giornata mondiale della salute 2016, che ricorre oggi ed è dedicata proprio alla lotta contro il diabete, AsiaNews ha incontrato una delle volontarie, suor Liza Ignatius fslg, che parla della loro iniziativa intitolata alla “misericordia”, nata proprio durante l’anno giubilare.

Suor Liza è una missionaria laureata in Medicina. Spiega l’origine del nome della Missione: “’Karuna’ in lingua locale significa ‘misericordia’; 83 è l’anno di laurea del gruppo di volontarie francescane; FSLG è l’acronimo della Congregazione devota alla Madonna”. Il diabete, aggiunge, “si sta diffondendo velocemente nelle aree rurali, soprattutto tra le donne e i bambini”.

I due gruppi sociali sono i destinatari principali della missione: “In questo Anno della Misericordia abbiamo lanciato il programma in 10 villaggi. Abbiamo scelto questi luoghi per organizzare dei campi mensili gratuiti, in cui analizzeremo la pressione sanguigna e il livello di zuccheri nel sangue. I dottori e le infermiere offriranno anche consulti medici gratuiti”.

La Giornata mondiale della salute è stata istituita nel 1950 dall’Organizzazione mondiale della sanità per attirare l’attenzione sui principali problemi medici diffusi nel mondo. Ogni anno governi e organizzazioni non profit organizzano eventi legati a questioni di salute pubblica, per accrescere la consapevolezza delle necessità di cure mediche. Le celebrazioni promuovono anche stili di vita salutari e terapie preventive.

Il primo campo delle francescane verrà istituito il 25 aprile e sarà rivolto alle cure per i bambini. Nel frattempo domenica prossima, 9 aprile, una Statua della Misericordia arriverà nella parrocchia delle francescane a Sardhana, per un viaggio di pellegrinaggio che toccherà tutte le parrocchie della diocesi. Qui rimarrà per cinque giorni, prima di proseguire il viaggio di esposizione in un’altra parrocchia. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ragazza dalit di 16 anni violentata e uccisa in un campo
01/03/2021
Andhra Pradesh, fedeli di ogni religione rendono grazie a Maria per i miracoli ricevuti
07/12/2016 13:08
Opere di misericordia tra bambini e pellegrini, il Giubileo in Sri Lanka (Foto)
16/12/2015
Bandra: nella festa del Sacro Cuore, la ‘recita mondiale del Rosario’
28/06/2019 11:05
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”