30/01/2004, 00.00
taiwan - cina
Invia ad un amico

Valori cristiani e cinesi per rinnovare la società

Taipei (AsiaNews/UCAN) – Mons. Joseph Cheng Tsai-fa, nuovo Arcivescovo di Taipei, si è insediato nella nuova sede il 24 Gennaio scorso, dopo aver servito per 41 anni nella diocesi di Tainan. Il prelato ha spiegato alla stampa i principi base della sua gestione: l'educazione cristiana e i fondamenti morali della tradizione cinese. "I nostri valori morali ed etici  - ha detto il vescovo - sono erosi e stanno crollando. La nostra società sta diventando materialista ed utilitarista. E' importante enfatizzare alcuni aspetti tradizionali della cultura cinese, come il rispetto per i genitori e per gli insegnanti e trasmetterli anche nella cultura cattolica". Il prelato, che è anche il Presidente della Commissione dei Vescovi per l'Educazione e la Cultura di Taiwan, ha aggiunto che questi valori saranno trasmessi soprattutto nelle numerose scuole cattoliche presenti sull'isola.

Mons. Cheng sostituisce l'arcivescovo Joseph Ti-Kang, ritiratosi per raggiunti limiti di età.

Mons. Ti-Kang continuerà comunque a risiedere nell'episcopio. I fedeli hanno espresso ammirazione per l'operato dell'arcivescovo Ti-Kang, i cui 18 anni a capo della diocesi sono coincisi con un periodo di grandi cambiamenti sociali dell'isola.

La diocesi di Taipei comprende oltre 82mila cattolici e più di 300 religiosi. Il nuovo Arcivescovo, guardando alla futura mole di lavoro, ha dichiarato: "E' come se avessi portato un sampan per tutta una vita, ed ora iniziassi a guidare aerei. Ma il mio ruolo è comunque quello di seguire le decisioni del Santo Padre."

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei, dopo 45 giorni di quarantena, riprendono le messe coi fedeli
04/05/2020 12:47
Card. Yeom ai vescovi asiatici: Predichiamo il Vangelo con dedizione
01/12/2016 12:05
P. Didonè, missionario camilliano: 'I taiwanesi non vogliono fare la fine di Hong Kong'
06/08/2022 11:11
Una marcia per difendere i diritti degli aborigeni
24/07/2004
Arcivescovo di Taipei: Per Taiwan, una nuova evangelizzazione
16/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”