27/02/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Vaticano, già decine di migliaia in piazza per l’ultima udienza di Benedetto XVI

Le vie che circondano piazza San Pietro sono presidiate dalle prime ore del mattino: attesi fra i 50 e i 200mila fedeli. Il papa pronuncerà una catechesi classica dopo un giro fra i fedeli in papamobile.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Sono già diverse decine di migliaia i fedeli presenti in piazza San Pietro per l'ultima udienza generale del pontificato di Benedetto XVI. Le vie adiacenti e quelle che conducono al quartiere Borgo e alla piazza sono controllate dalla polizia municipale, che sta iniziando anche a chiudere alcuni passaggi alle autovetture per consentire un miglior smaltimento della folla. Per l'ultimo saluto al Papa sono attese fra le 50 e le 200mila persone. Molte persone e gruppi hanno affrontato il viaggio di notte per giungere a Roma alle prime luci del giorno. Altri, dall'estero, sono giunti già qualche giorno fa.

Ieri il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha reso noto che i biglietti distribuiti dalla Prefettura della Casa pontificia sono oltre 50mila, ma ha aggiunto che "ovviamente" possono partecipare anche più persone: "Lo schema dell'udienza sarà quello abituale delle udienze generali, a partire però da un giro un po' più ampio con la papamobile nella folla".

Il Papa pronuncerà la catechesi classica, con riferimento al fatto che sarà l'ultima udienza, a partire dalle 10,30. La fine del discorso, come di consueto, intorno a mezzogiorno: tuttavia alla fine dell'udienza non ci sarà il baciamano al pontefice "non per motivi di sicurezza, come ha scritto qualcuno - ha sottolineato ancora padre Lombardi - ma solo per il motivo intuibile che in questa circostanza tutti vorrebbero fare il baciamano. E allora, senza fare preferenze per l'uno o per l'altro, si è deciso di eliminarlo".

A conclusione dell'udienza, infine, Benedetto XVI si intratterrà nella sala Clementina con alcune autorità presenti a Roma. Fra questi vi sono il presidente della Slovacchia, i Capitani reggenti di San Marino, il principe di Andorra e il presidente della Baviera, regione originale da cui proviene il pontefice.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: in questi anni il Signore mi ha veramente guidato e ora non abbandono la croce
27/02/2013
Su sant'Andrea Kim l'udienza generale di papa Francesco
24/05/2023 10:51
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: nell’Eucaristia, Gesù si dona perché la nostra vita non vada perduta
11/01/2012
Papa: ‘Il Vangelo possa essere annunciato nella sua pienezza e libertà in Cina’
24/05/2023 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”