16/06/2004, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Veglie di preghiera per la santificazione dei sacerdoti

Manila (AsiaNews) – La diocesi di Manila promuove diversi iniziative in occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù di venerdì prossimo. Mons. Socrates Villegas, vescovo di Balanga, guiderà una veglia di preghiera presso la il santuario di Nostra Signora della Pace di Manila. Le celebrazioni del 18 giugno concludono l'anno di consacrazione al Sacro Cuore, indetto dai vescovi filippini lo scorso 23 novembre per affidare il paese a Cristo.

L'anno di consacrazione vivrà domani il suo momento culminante in concomitanza con la Giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti, dal tema "L'Eucaristia, sorgente di santità nel sacerdote". La Conferenza episcopale filippina ha stabilito a questo proposito che tutti i primi venerdì del mese del prossimo anno pastorale saranno dedicati alla preghiera per i sacerdoti.

In occasione della Giornata mondiale di preghiera, il card. Dario Castrillon Hoyos, prefetto della Pontificia Congregazione per il clero, ha scritto una lettera ai sacerdoti di tutto il mondo: "Dio chiede a voi, sacerdoti diocesani, missionari e religiosi, di riscoprire, specialmente nell'Eucaristia, la bellezza della vostra vocazione sacerdotale. Il prete è chiamato" ha proseguito il card. Hoyos "a incontrare, conoscere e amare Cristo nell'esercizio del suo ministero e a identificarsi sempre di più con Lui". Citando Paolo VI, ha aggiunto: "Il ministero sacerdotale non è un lavoro o un servizio ordinario in favore della comunità ecclesiale, ma un servizio che condivide in modo molto particolare e con un carattere indelebile il potere del sacerdozio di Cristo in virtù del sacramento dell'ordine sacro". (SE)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Il Cuore trafitto di Cristo infiammi il cuore di ogni presbitero
19/06/2009
Una suora tra le donne povere di Albay, per andare oltre la sopravvivenza
13/04/2018 11:19
La vocazione fra i giovani confusi della società filippina
22/09/2009
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Lahore, dopo l’emergenza Covid-19 riapre la cattedrale del Sacro Cuore
18/08/2020 14:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”