11/05/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Veleni nell'ambiente: grano ai metalli pesanti e pesce cancerogeno

L’inquinamento avvelena le coltivazioni ed è assorbito dai pesci. Insufficienti controlli sanitari non prevengono frequenti gravi intossicazioni, anche mortali. A Shanghai ci saranno unità mobili per analisi sul cibo entro 30 minuti. Seconda parte del dossier.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Shanghai userà unità mobili per analizzare gli alimenti in 30 minuti. L'annuncio dato ieri da Pechino mostra che il governo vuole recuperare la fiducia dei consumatori nazionali ed esteri. Ma l’ambiente inquinato avvelena coltivazioni e pesci e ci sono state frequenti intossicazioni, anche mortali.

Li Jie, vicedirettore dell’Istituto per il controllo di alimenti e farmaci a Shanghai, spiega che le unità mobili “potranno controllare la sanità di molti cibi entro 30 minuti”, con test immediati su carne e vegetali anche nei mercati. Ma saranno operative solo per la fine del 2007.

Intanto Pechino ordina analisi a tappeto su alimenti come il glutine di frumento e le proteine di riso, ingredienti che gli Stati Uniti hanno scoperto contaminati  con melamina, e proibisce l’esportazione di melamina e altri additivi usati per far sembrare gli alimenti più nutritivi.

Ma il problema è generale. Ad aprile il ministro cinese per la Terra e le risorse ha ammesso che oltre un decimo delle terre agricole è avvelenato dall’inquinamento e che ogni anno circa 12 milioni di tonnellate del grano prodotto contiene metalli pesanti e va distrutto (per un valore di oltre 20 miliardi di yuan, 2,54 miliardi di dollari). L’agenzia statale Xinhua ha detto che circa 25 milioni di acri di terra coltivata sono contaminati, altri 5 milioni di acri sono irrigati con acqua inquinata e circa 330mila sono coperti di rifiuti solidi. Il governo assicura che gli alimenti inquinati sono distrutti. L’uso eccessivo di pesticidi e di fertilizzanti chimici, nonché le iniezioni per aumentare il peso della carne, peggiorano la situazione. Da anni Hong Kong impone severi controlli e divieti all’importazione alimentare dalla Cina.

Fiumi e laghi sono i più inquinati del mondo: nel 2007 il Mississippi e l’Alabama hanno bandito il pesce gatto cinese perché contiene antibiotici non consentiti negli Usa. Nell’ottobre 2006 Taiwan ha vietato l’importazione dei granchi pelosi del lago Yangcheng, nell’orientale Jiangsu, perché contenevano il furano, sostanza tossica e cancerogena. Nell’agosto 2005 Hong Kong ha trovato malachite verde, una sostanza che può causare il cancro, in pesci e anguille cinesi d’acqua dolce.

Nel Paese il controllo sanitario è carente: si racconta di olio per macchine usato al posto dell’olio da cucina e liquore fatto con alcool per uso industriale (9 morti nel 2004). Nell’agosto 2006 a Pechino circa 40 persone hanno contratto la meningite dopo avere mangiato lumache crude o poco cotte in una catena di ristoranti del Sichuan. Nel luglio 2005 nel Sichuan circa 40 persone sono morte per un’infezione da streptococco suino, presa per avere ucciso, maneggiato o mngiato maiali infetti. Il 26 aprile a Zhadian, prefettura di Honghe nel meridionale Yunnan, è morto un bambino di 7 anni e altre 55 persone sono state ricoverate per avere mangiato stufato di manzo che conteneva oltre 12 grammi di nitrito di sodio ogni chilogrammo (additivo per alimenti ma mortale in questa quantità). All’inizio di aprile nel maggior ospedale di Harbin (Heilongjiang) ci sono stati un morto e oltre 200 intossicati perché il porridge del ristorante interno conteneva veleno per topi. Nel novembre 2006 la Cina ha ucciso oltre 5mila oche nutrite con un colorante: rendeva le uova più rosse e pregiate, ma anche piene di Sudan II, sostanza cancerogena. Nel 2004 sono morti almeno 13 neonati nell’orientale Anhui perché nutriti con un latte per bambini adulterato, privo di qualsiasi valore nutritivo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibetani criticano l’Onu per l'invito alla Cina, potenza inquinante e violenta
23/09/2009
Onu: nell'Asia-Pacifico l’80% dei fiumi è inquinato; 1,8 milioni di morti ogni anno
31/08/2017 12:13
Hong Kong scopre melamina eccessiva nel mangime cinese per pesci
13/11/2008
Veleno dai metalli pesanti: Pechino arresta i giornalisti, invece che aiutare i malati
06/08/2009
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”