04/06/2009, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Venti anni dopo: sì ai turisti, no ai giornalisti in piazza Tiananmen

di Wang Zhicheng
Il luogo del massacro è circondato da poliziotti e i turisti possono entrare attraverso posti di blocco. Proibito l’ingresso a giornalisti e fotografi stranieri. Per l’occasione sono stati chiusi 160 siti internet e 65 attivisti democratici sono stati allontanati dalla città, o messi agli arresti domiciliari o controllati dalla polizia. Un messaggio del Dalai Lama sugli eventi del 4 giugno chiede alla Cina di rivedere il suo giudizio, per essere davvero “una grande nazione”.

Pechino (AsiaNews) – Nell’anniversario del massacro di Tiananmen di 20 anni fa, la piazza dove si è compiuto l’eccidio è avvolta oggi da un manto di sicurezza assicurato da centinaia di poliziotti in borghese e in divisa. Oltre 160 siti internet sono stati oscurati e almeno 65 persone sono costrette agli arresti domiciliari o ad abbandonare Pechino.

Ai giornalisti e fotografi stranieri è proibito l’accesso, senza dare alcuna ragione. Turisti cinesi e stranieri possono invece entrare nella piazza solo passando attraverso posti di blocco dove si controlla identità e passaporti, si rovista nelle borse e cartelle perché non vi siano “bombe”, ma soprattutto per sequestrare possibili volantini e striscioni inneggianti al movimento degli studenti.

Anche alcune zone della città sono sotto controllo. Nelle scorse settimane, diversi attivisti democratici e protagonisti del movimento di 20 anni fa sono stati costretti ad abbandonare Pechino o sono confinati agli arresti domiciliari.

L’organizzazione China Human Rights Defenders (Chrd) ha stilato una lista con 65 nomi di persone che a causa dell’anniversario di Tiananmen sono state arrestate, sequestrate o interrogate dalla polizia. Fra essi vi sono anche alcune personalità che hanno firmato la Carta 08, un manifesto sui diritti umani che chiede al governo di fermare la corruzione attuale nel Partito e aprirsi al dialogo con la popolazione attraverso la libertà di stampa di associazione e il multi partitismo.

Oltre 160 siti internet sono stati oscurati per “sistema di mantenimento” per fermare la diffusione on line di informazioni riguardanti attività in Cina e nel mondo legate alla memoria di Tiananmen.

Da Dharamsala, il Dalai Lama ha diffuso un messaggio in ricordo del 20° anniversario del movimento democratico di Tiananmen. Il leader tibetano in esilio esprime “onore rispettoso” vero i morti del 4 giugno e chiede al governo cinese di rispondere di più alle domande del suo popolo. “Il movimento di piazza Tiananmen – egli dice – non era né anticomunista, né anti-socialista. Il loro parlare in difesa dei diritti costituzionali, della democrazia e contro la corruzione era in linea con lo stesso credo del governo del Partito comunista”.

Il Dalai Lama chiede poi a Pechino “coraggio e lungimiranza”, e domanda che in occasione dei 60 anni della fondazione della Repubblica popolare cinese, che si celebreranno in ottobre, la Cina  potrebbe “rivedere il giudizio sugli eventi del 4 giugno 1989”. Solo così la “superpotenza” potrà rafforzare la sua “statura internazionale” come “una vera grande nazione”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Da Tiananmen, la nuova società civile. Con la violenza siamo tutti perdenti
03/06/2009
Card. Zen: A 20 anni da Tiananmen, Deng è morto: è tempo che cambi la dittatura cinese
01/06/2009
Migliaia in marcia ad Hong Kong per ricordare Tiananmen
01/06/2009
Wei Jingsheng: Tiananmen, il potere della libertà
02/06/2009
In 150 mila alla veglia di Hong Kong per Tiananmen
05/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”