26/01/2009, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vescovi americani portano solidarietà all’arcivescovo di Hanoi

di J.B. An Dang
La visita nell’ambito del gemellaggio tra diocesi statunitensi e vietnamite. Mons. Brown di Orange, che ha preso in carico la formazione di quattro seminaristi e vuole mandare sacerdoti a insegnare l’inglese, “siate sicuri del nostro sostegno”.
Hanoi (AsiaNews) – Solidarietà e sostegno al vescovo di Hanoi, mons. Joseph Ngo Quang Kiet, ed all’intera diocesi sono stati portati da un gruppo di vescovi statunitensi, recatisi in visita nella capitale. L’arcivescovo George Niederauer di San Francisco, il suo ausiliare Ignatius Chung Wang, il vescovo Todd Brown di Orange County, il vescovo Dan Walsh di Santa Rosa, padre Jerry McCormick di Monterey, accompagnati da alcuni fedeli, sono stati i primi visitatori stranieri che hanno potuto incontrare l’arcivescovo di Hanoi, dopo il contrasto con le autorità pubbliche per i terreni della ex delegazione apostolica e la parrocchia di Thai Ha, che lo hanno visto ridotto quasi agli arresti domiciliari.
 
La visita dei vescovi statunitensi rientra in una iniziative che vede il gemellaggio tra alcune diocesi americane e alcune vietnamite. Così è per Orange e Hanoi e per Los Angeles e la diocesi di Saigon, l’attuale Ho Chi Minh City. Nell’ambito di tale fratellanza, la diocesi di Orange si è assunta la formazione di quattro seminaristi vietnamiti e vuole anche mandare a Hanoi alcuni sacerdoti per insegnare l’inglese ai futuri saerdoti.
 
Nel corso della loro permanenza i vescovi americani hanno concelebrato una messa nella cattedrale di San Giuseppe (nella foto) con mone. Kiet e centinaia di sacerdoti vietnamiti. Durante la cerimonia, mons. Brown, prendendo spunto dalla festa di Sant’Agnese – una giovane romana di 13 anni, che preferì subire il martirio che abbandonare la fede - ha ricordato che in tale giorno, ogni anno, due agnelli vengono donati al Papa, che li benedice. Quando cresceranno, con la loro lana si confeziona il pallio, la piccola stola di lana bianca decorata con croci nere, che il Papa dà, come segno di particolare vicinanza, agli arcivescovi. “Questa – ha sottolineato – è la storia del pallio che l’arcivescovo Joseph Ngo Quang Kiet indossa oggi”. Parole che ai presenti sono suonate come incoraggiamento e condivisione con un presule che non accetta ingiustizie, anche a costo di personali sofferenze. “Siate sicuri – ha concluso mons. Brown – della nostra solidarietà e del nostro sostegno”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vietnam: occorrerà superare un esame per entrare in seminario
07/04/2006
E’ tornato a Hanoi l’arcivescovo Kiet
12/04/2010
L’episcopato vietnamita difende l’operato del vescovo di Hanoi
26/09/2008
I 50 anni del "Gruppo Bangladesh" a Varallo
15/04/2014
Sindaco di Taipei lancia un “gemellaggio” con Shanghai
25/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”