27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 16/09/2005 12:10
CINA – VATICANO
Vescovi cinesi a Roma: negoziati ancora aperti

Ye Xiaowen, direttore dell'Ufficio statale Affari religiosi di Pechino ammorbidisce i toni.



Hong Kong (AsiaNews/Scmp) – La Chiesa ufficiale cinese sta ancora negoziando con il Vaticano sulla possibilità di avere i 4 vescovi a Roma per il Sinodo sull'Eucarestia. Lo ha dichiarato ieri Ye Xiaowen, direttore dell'Ufficio statale Affari religiosi, dopo una cerimonia religiosa ad Hong Kong.

La sua dichiarazione arriva qualche giornodopo il "disappunto" espresso dall'Associazione cinese dei cattolici patriottici: Liu Bainian, segretario generale dell'Associazione, aveva criticato la Santa Sede per i rapporti diplomatici con Taiwan e per aver rilasciato la lista dei membri nominati senza consultare Pechino. Ye dice che i cattolici cinesi vedono il gesto di Benedetto XVI come "amichevole" : "E' ovviamente un segno d'armonia – dice – Ed è ancora in corso il negoziato sulla questione. E' un chiaro segnale di yihe weigui [la pace è preziosa ndt]".

I 4 vescovi nominati a partecipare al Sinodo sono: mons. Antonio Li Duan, arcivescovo di Xian; mons. Aloysius  Jin Luxian, vescovo di Shanghai; mons. Giuseppe Wei Jingyi, vescovo di Qiqihar, e mons. Luca Li Jingfeng, vescovo di Fengxiang (Shaanxi). I primi 2 sono riconosciuti dal governo; il terzo non lo è;  l'ultimo è stato riconosciuto da Pechino solo un anno fa. Nella lista degli invitati vi sono anche il vescovo di Hong Kong Joseph Zen Ze-kiun ed il cardinale di Taiwan Paul Shan Kuo-hsi.

Secondo Ye "difficilmente" potranno partecipare tutti i presuli: alcuni sono anziani ed altri malati. "Uno di loro – dice, forse riferendosi a mons. Li Duan, malato di cancro – è allo stadio terminale della malattia". Sull'invito a un vescovo non riconosciuto, Ye dice di non considerare mons. Wei un vescovo. Sulla presenza di una rappresentanza di Taiwan al Sinodo, Ye conferma che Pechino non vuole vedere "2 Cine" o "una Cina ed una Taiwan" in ambito internazionale, ma "è solo affare dei vescovi taiwanesi se vogliono partecipare al Sinodo. Hanno il diritto di andare". Tradizionalmente l'Ufficio Affari religiosi ha sempre posto l'obiezione dei rapporti del Vaticano con Taiwan come pretesto per non aprire rapporti diplomatici con la Santa Sede.

La Conferenza episcopale di Taiwan ha annunciato l'invio di 2 rappresentanti: al card. Shan si affiancherà a Roma mons. Bosco Lin, 62 anni, vescovo di Tainan.

P. John Chen Kun-chen, segretario generale della Conferenza taiwanese, dice che religione e politica non dovrebbero essere mischiate: "Sarebbe deplorevole se la Cina vedesse il Sinodo solo da un punto di vista politico, tracciando poi dei limiti per noi e per loro". 


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/10/2005 VATICANO – CINA
Chiesa di Cina mai così presente ad un Sinodo
di Bernardo Cervellera
22/10/2005 Cina – Vaticano
L'Associazione Patriottica "apre" sul Sinodo, ma in Cina vi è silenzio stampa
08/09/2005 VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Wei Jingyi (Scheda)
08/09/2005 VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Aloysius Jin Luxian (Scheda)
08/09/2005 VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Antonio Li Duan (Scheda)
Articoli del dossier
VATICANO - SINODO SULL'EUCARISTIA
Lettera del Papa ai vescovi cinesi invitati al Sinodo
CINA - VATICANO
Il no di Pechino ai vescovi fa cadere l'illusione che qualcosa stia cambiando
Cina – Vaticano
I 4 vescovi cinesi non verranno al Sinodo
vaticano - cina
Vescovi cinesi a Roma: l'ultima parola spetta al governo
VATICANO – SINODO - CINA
Sinodo sull'Eucarestia: Parlano i vescovi cinesi nominati dal Vaticano
Vaticano – sinodo - Cina
Il papa nomina 4 vescovi cinesi come membri del Sinodo sull'Eucarestia
VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Antonio Li Duan (Scheda)
VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Luca Li Jingfeng (Scheda)
VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Aloysius Jin Luxian (Scheda)
VATICANO - SINODO - CINA
Mons. Wei Jingyi (Scheda)

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate