19/03/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Vescovi del Bangladesh: Servire con amore, per vivere appieno la Quaresima

di Sumon Corraya
La Conferenza episcopale (Cbcb) ha diffuso la lettera pastorale per il periodo di preparazione alla Pasqua. Si tratta di un momento da dedicare a "sacrificio, preghiera e misericordia per purificarci e diventare santi".

Dhaka (AsiaNews) - Sacrificio, preghiera, misericordia: è esercitando queste pratiche, spiegano i vescovi cattolici del Bangladesh, che "durante la Quaresima possiamo purificarci per diventare santi". La Conferenza episcopale del Paese (Cbcb) ha diffuso la lettera pastorale per la Quaresima, il cui tema è "Il frutto della fede è servire con amore". Il documento è stato pubblicato sul Pratibeshi, settimanale della Chiesa cattolica locale.

"Il sacrificio - spiegano i vescovi - ci aiuta non solo a diventare affamati, ma anche ad allontanare le cose malvage dalla nostra vita. La preghiera deve evitare di cadere in cattivi pensieri, invidie e orgoglio. Gesù ha lavato i piedi dei suoi discepoli in segno della sua grande gentilezza. Tutti noi dobbiamo cercare di essere gentili nel nostro cammino".

"Durante la Quaresima - ricordano - ciascuno di noi prega e fa la carità ai più poveri, come gesto di misericordia. Incoraggiamo anche bambini e ragazzi a farlo, così da costruire una società pacifica attraverso il nostro amore, rimuovendo  conflitti  e risentimenti".

La lettera conclude ricordando che "se vogliamo andare in profondità nelle nostre vite, allora dobbiamo rafforzare la fede, la speranza e l'amore".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Tong: benedetti da nuovi battesimi, continuiamo insieme a crescere nella fede
26/03/2013
Canti, balli e storie del Vangelo per far vivere la Pasqua a orfani e anziani di Malolos
23/03/2010
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011
Comunità di San Giacomo, un campo per insegnare ai bambini la Pasqua ‘nella gioia e nel gioco’
28/03/2018 14:33
Dopo 5 anni, ha ancora valore la Lettera del Papa ai cattolici cinesi
10/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”