13/04/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Vescovi dello Sri Lanka: Cristo risorto indichi ai nostri leader la strada della riconciliazione

di Melani Manel Perera
Nel messaggio di Pasqua, il card. Malcolm Ranjith invita i cattolici a rispettare e servire la vita, anche dove abbondano i segni di morte. Per creare armonia e unità nel Paese, è necessario superare gli errori del passato, cancellare le ingiustizie e riconoscere i dolori di poveri e bisognosi.

Colombo (AsiaNews) - Sanare le ferite del passato, e riconoscere i tanti dolori che affliggono poveri e bisognosi dello Sri Lanka: nel messaggio di Pasqua di quest'anno, il card. Malcolm Ranjith, presidente della Conferenza episcopale, invita tutti i fedeli a "pregare che lo Spirito Santo, dono del Salvatore Risorto, guidi i nostri leader e la nostra gente, affinché si impegnino con efficacia e determinazione per la riconciliazione, l'armonia e l'unità del nostro Paese". Nelle parole dell'arcivescovo di Colombo, si riconoscono le tensioni che di recente hanno attraversato il Paese, seguite all'approvazione di una risoluzione Onu sui presunti crimini di guerra commessi da esercito e ribelli tamil durante il conflitto etnico.

Per card. Ranjith, nella società attuale "abbondano" i segni di morte: l'aumentare del costo della vita, che rende difficile la sopravvivenza della gente comune; le tante vittime di incidenti stradali, per colpa di strade pericolose; gli abusi e le violenze su donne e bambini; i tentativi di legalizzare l'aborto. In mezzo a questo, il porporato invita i cattolici a "servire e rispettare la vita, in ogni sua forma", come esortava Giovanni Paolo II nell'enciclica Evangelium Vitae. E la celebrazione della resurrezione del Signore è "il momento giusto" per ricordarsi di questo compito evangelico.

Il porporato torna infine sul problema della riconciliazione, che per lo Sri Lanka è la "sfida più grande" di questo momento storico. "Il nostro cammino verso il futuro ci chiede di essere consapevoli del passato, per quanto doloroso possa essere stato, e cancellare le ingiustizie, per non ripetere gli stessi errori. Cristo risorto compie questo cammino insieme a tutti noi. In queste celebrazioni pasquali, diventiamo consapevoli della sua viva presenza e uniamoci a Lui nel costruire il regno di Dio, suo Padre". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi dello Sri Lanka: A Pasqua cerchiamo la riconciliazione del nostro popolo
15/04/2014
Servono preghiere e fondi per la canonizzazione di Joseph Vaz, "l’apostolo di Ceylon”
08/08/2011
Pasqua, i segni di morte e l’invito di Giovanni Paolo II
22/04/2011
Gli stati devono promuovere politiche a favore della famiglia
01/02/2004
Card. Gracias: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, per consacrare l'India a Maria
11/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”