07/07/2005, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Vescovi giapponesi: "La non-violenza, strada verso la pace"

In un documento della Conferenza episcopale si invitano i cattolici a "ripartire dalla pace, prima premessa per la dignità degli esseri umani".

Tokyo (AsiaNews/Ucan) – I vescovi della Chiesa cattolica del Giappone hanno stabilito di "ri-dedicarsi"alla realizzazione della pace in occasione del 60° anniversario della fine della II Guerra mondiale.

In un documento della Conferenza episcopale giapponese i prelati spiegano la posizione della Chiesa in relazione alla storia del Paese, ed invitano tutti i fedeli a "ripartire dalla pace", che nella prima parte del testo è definita "prima premessa per la dignità dell'essere umano".

I vescovi chiedono inoltre a tutti i fedeli cattolici di "accettare e riflettere la storia del Giappone, che include la violenta invasione e la colonizzazione di altri Paesi". L'invito è in relazione alle proteste anti-giapponesi in tutta l'Asia nel corso dell'anno, specialmente in Cina e Corea.

Una sezione del documento è dedicata alla questione dello sviluppo giapponese: i vescovi ricordano che "lo sviluppo di un Paese è da preservare quando sia naturale" e sottolineano il dislivello sociale fra ricchi e poveri.

In conclusione la Conferenza episcopale ricorda la celebrazione del "periodo di pace" che da 24 anni – cioè dalla visita di Giovanni Paolo II ad Hiroshima - viene osservato dai cattolici giapponesi per 10 giorni, dal 5 al 15 agosto. Il "periodo di pace" ricorda infatti lo sgancio degli ordigni nucleari avvenuto il 6 agosto del 1945 e la fine della guerra, con la resa giapponese, avvenuta il 15.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi giapponesi: Con la legge sul Segreto di Stato, il governo tradisce la Costituzione
16/12/2013
Seoul, Taipei, Pechino contro lo smaltimento in mare delle acque di Fukushima
14/04/2021 11:31
Tokyo decide di scaricare in mare le acque contaminate di Fukushima
13/04/2021 09:04
Vescovo di Niigata: Il Papa ci ha incoraggiati sulla nostra strada, un incontro benedetto
20/03/2015
Vescovi del Giappone: una messa solenne a Sendai per le vittime del terremoto e dello tsunami
24/02/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”