21 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 31/07/2017, 12.24

    FILIPPINE

    Vescovi impegnati contro la tratta degli esseri umani

    Santosh Digal

    La Conferenza episcopale cattolica delle Filippine ha lanciato un nuovo forum per combattere il traffico di esseri umani nel Paese. In ogni diocesi ci sarà un ufficio per denunciare i singoli casi. All'iniziativa collaborano varie associazioni religiose. La denuncia di Papa Francesco: "Una piaga aberrante" 

    Manila (AsiaNews) - La Conferenza episcopale cattolica delle Filippine (Cbcp) ha lanciato un nuovo forum per combattere il traffico di esseri umani nel Paese. Il vescovo Ruperto Cruz Santos della diocesi di Balanga e presidente della Commissione Episcopale per la Pastorale dei Migranti e delle persone itineranti (Ecmi) ha inaugurato il 27 luglio la nuova rete "Chiesa cattolica contro la tratta di esseri umani" (Cnaht).

    Circa 100 persone hanno partecipato al programma. “Cnaht si impegna a lavorare per la dignità umana per e con coloro che sono diventati vittime del traffico di esseri umani”, ha dichiarato mons. Cruz Santos. Cnaht è una sorta di joint venture di Ecmi, Commissione per la Gioventù, Ufficio per le Donne, Commissione per l'Azione Sociale, Giustizia e la Pace, l'Associazione dei Superiori religiosi delle Filippine, Talitha Kum, un'organizzazione delle donne cattoliche istituita dall'Unione Internazionale dei Superiori Generali nel 2009, in collaborazione con altri gruppi della società civile che contribuiscono a ridurre la rapida diffusione del traffico di esseri umani.

    “Cnaht sarà l’organismo a livello nazionale guidato dai vescovi che avrà una rappresentanza in ogni diocesi e, se possibile, in ogni parrocchia per frenare la minaccia del traffico di esseri umani”, ha spiegato ad AsiaNews, Marial Lea P. Dasigan dell'ufficio giovanile della conferenza episcopale tra i promotori dell’iniziativa.

    Dal giugno 2016 al febbraio 2017, sono stati segnalati 341 casi di traffico di persone e di lavoro forzato, secondo le fonti del governo. ma in realtà sono molti di più. Ieri sull’argomento, nel giorno dedicato alla lotta contro il traffico di uomini e donne, è intervenuto Papa Francesco definendola “una piaga aberrante” e “una forma di schiavitù moderna”. 

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    24/07/2017 12:12:00 FILIPPINE
    Traffico di esseri umani in Asia: si mobilitano le donne di diverse religioni

    Per la prima volta il ruolo delle donne è evidenziato come chiave per impedire il traffico dei nuovi schiavi. Sono quasi 45 milioni le vittime della tratta in tutto il mondo, di cui quasi due terzi provenienti dall'Asia. Per Sr. Cecilian Espenilla di Talitha Kum, un'organizzazione di donne cattoliche, la schiavitù moderna è contraria a tutte le tradizioni religiose, è un crimine contro l'umanità ed è una grave offesa contro Dio.



    09/02/2018 14:35:00 FILIPPINE
    Manila, la Giornata contro la tratta di esseri umani

    In tutto il mondo ogni anno 40 milioni di persone sono vittime del fenomeno. Circa 150mila di essi sono cittadini filippini. La comunità cattolica lavora a stretto contatto con le agenzie governative. Mons. Ruperto Cruz Santos: “Educazione, divulgazione e programmi politici sono le priorità”.



    24/06/2016 11:30:00 FILIPPINE
    La tratta di esseri umani “è il più crudele dei crimini. Ma non va punito con il patibolo”

    Il presidente della Commissione episcopale filippina per i migranti e gli itineranti, mons. Ruperto Santos, risponde al nuovo governo che vuole includere il traffico di uomini nella lista dei reati punibili con la morte. Il traffico “è un atto barbarico che viola la natura stessa dell’uomo. Ma lo si combatte con indagini serie e punizioni severe, fino all’ergastolo. Nessun uomo può uccidere un altro uomo in nome della legge”.



    17/11/2017 11:52:00 HONG KONG-FILIPPINE-RUSSIA
    Hong Kong snodo per la tratta di lavoratori filippini

    Agenzie ingannano i collaboratori domestici con la promessa di lavori ben pagati a Mosca. Agli intermediari commissioni tra i 3mila ed i 4.500 euro. Le vittime ricorrono a prestiti finanziari o usurai. Circa 75mila lavoratori filippini all’estero bloccati in un limbo senza entrate.



    01/12/2009 FILIPPINE
    Contro l’Aids non sesso "sicuro", ma "responsabile"
    Gruppo di 200 studenti cattolici diffonde tra adolescenti e coetanei una nuova cultura del sesso, basata sulla responsabilità e sui valori del cristianesimo. Chiesa: “aiutiamo i giovani a considerare la sessualità come dono di Dio e arricchimento spirituale nel sacramento del matrimonio”.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®