19/01/2012, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Vescovi irakeni: pace e sicurezza, per ricostruire il Paese

di Joseph Mahmoud
La lotta di potere in corso fra sciiti, sunniti e curdi semina distruzione e colpisce anche la minoranza cristiana. In una due giorni di incontri, i prelati auspicano la riconciliazione nazionale e invitano gli emigranti a tornare “nelle loro case”. Ai governi locali e centrale la responsabilità di garantire la stabilità.
Erbil (AsiaNews) – L’Assemblea dei vescovi cattolici irakeni si è riunita per una due giorni di incontri e discussioni ad Ankawa, un sobborgo del governatorato settentrionale di Erbil, nell’attuale Kurdistan irakeno. Il 17 e il 18 gennaio i prelati di tutta la nazione hanno affrontato diversi argomenti inerenti la pastorale, con una particolare attenzione all’attuale situazione del Paese, martoriato da una lotta di potere fra sciiti, sunniti e curdi che finisce per colpire anche la minoranza cristiana. A conclusione dell’evento, i vescovi hanno redatto un documento a firma di mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk e segretario generale dell’Assemblea.

AsiaNews ha raccolto i principali punti:

- Considerando le attuali situazioni di disagio che l’Iraq sta vivendo, i vescovi invitano tutti i gruppi alla riconciliazione, all’armonia e a prendere in seria considerazione le domande di ogni fazione e partito, al fine di ristabilire la sicurezza, la stabilità, la democrazia e il pluralismo civico.

- Il futuro degli irakeno è l’Iraq e per questo l’Assemblea invita al rispetto reciproco per consolidare la coesistenza, respingendo al contempo tutte le forme di violenza e di estremismo. Questa è la nostra terra, la nostra nazione sin dai tempi più remoti; tutti i gruppi etnici e religiosi hanno convissuto in armonia e comprensione reciproca. L’Assemblea auspica inoltre che continuerà, rafforzato, questo cammino di pace, in un clima reso ancora più sicuro dai valori di giustizia e dignità, che possano mettere fine all’emigrazione e incoraggiare quanti hanno abbandonato le loro terre a fare rientro nelle loro case.

- Il fenomeno migratorio ha molte ragioni di base e le molte crisi che si sono susseguite nel Paese, lo hanno incoraggiato. Per questo l’Assemblea invita tutti gli irakeni a resistere nella loro patria e promuovere ogni sforzo atto alla ricostruzione.

- Infine, l’Assemblea si rivolge al governo federale a Baghdad e al governo della Regione autonoma del Kurdistan, perché si assumano la piena responsabilità nel fornire sicurezza e stabilità a tutti i componenti di quel meraviglioso mosaico chiamato Iraq.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Sako: l’unità, bene fondamentale per la Chiesa caldea “ferita”, ma che vuole continuare ad annunciare il Vangelo
21/05/2013
Nuove violenze a Mosul: padre e figlio uccisi perché cristiani
23/10/2008
È morta la madre delle due sorelle cristiane uccise a Mosul
20/11/2008
Card Sako: mons. Rahho e i martiri irakeni, una Chiesa ‘scritta nel sangue’
29/02/2020 08:00
Patriarca caldeo: il futuro fosco dei cristiani d'Oriente, ricchezza in via di estinzione per Occidente e Islam
03/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”