02/12/2004, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Vescovi sudcoreani: "Ricostruiamo la famiglia"

Seoul (AsiaNews) – In occasione dell'Avvento i vescovi della conferenza episcopale sudcoreana hanno pubblicato una lettera pastorale dal titolo "Famiglia, Luogo di amore e di vita"; i vescovi analizzano la crisi della famiglia coreana e invitano i credenti a compiere tutti gli sforzi necessari per evangelizzare e santificare la famiglia.

La lettera di 33 pagine (suddivisa in 3 capitoli e 83 paragrafi) era stata preparata per l'assemblea generale dei vescovi della primavera scorsa; essa trae inoltre ispirazione dall'ottava Assemblea Plenaria della Federazione dei vescovi asiatici, svoltasi in Corea del Sud ad agosto.

Nel testo i vescovi esprimono profonda preoccupazione per la crisi della famiglia; essi affermano che "oggi le nostre famiglie devono affrontare gravi problemi, come la crisi dei matrimoni, una prepotente sessualità, la scelta di una vita da single, violenza domestica e delinquenza giovanile". Per questo i vescovi sottolineano che ogni famiglia dovrebbe partecipare in modo positivo e propositivo alla ricostruzione di nuclei familiari feriti o spezzati.

"Basata sulla consapevolezza che la fonte di santificazione e di evangelizzazione della famiglia è la famiglia stessa – si afferma nella lettera – tutte le famiglie dovrebbero lavorare per diventare luogo di comunione e di amore". Essa include anche suggerimenti pratici – come la creazione di appositi istituti – per far nascere piccole comunità cristiane che operino a favore della famiglia; esse devono preparare operatori che si occupino del ministero della famiglia e aiutare le persone in difficoltà: divorziati, risposati, famiglie con un solo genitore e famiglie segnate da violenza domestica.

La lettera sarà distribuita in tutte le parrocchie; i vescovi invitano le diverse comunità (in particolare le famiglie cattoliche) a lavorare per la costruzione dell'istituto della famiglia, perché diventino luogo di santificazione.    

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi coreani: per l’Avvento, santificare famiglia e missione
30/11/2007
Arcivescovo di Seoul: Avvento, il periodo giusto per tornare alla Parola di Dio
11/12/2013
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
La “nuova evangelizzazione” nelle lettere pastorali 2012 dei vescovi sud-coreani
10/12/2011
Seoul, vescovi coreani riuniti per gestire gli aiuti al Nord dopo l'esperimento atomico
10/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”