06/10/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Vescovo bangladeshi: Cristiani e musulmani uniti nel segno di Abramo

di Sumon Corraya
Il presidente della Commissione episcopale per l'unità cristiana e il dialogo interreligioso fa gli auguri alla comunità islamica per l'Eid al-Adha, la "Festa del sacrificio". Essa onora la disponibilità del profeta a sacrificare suo figlio Ismaele.

Sylhet (AsiaNews) - "Tutti noi, cristiani e musulmani, rispettiamo il profeta Abramo. In questa nostra comune ammirazione dobbiamo trovare la via per amarci gli uni con gli altri". È l'invito lanciato da mons. Bejoy D'Cruze omi, presidente della Commissione episcopale per l'unità cristiana e il dialogo interreligioso in Bangladesh, in occasione dell'Eid al-Adha, la "Festa del sacrificio" dell'islam. Quest'anno la festa è iniziata ieri e terminerà domani.

La celebrazione (la seconda più importante insieme all'Eid al-Fitr) onora la disponibilità di Abramo di sacrificare suo figlio Ismaele, come atto di sottomissione al comando di Dio. Per questo, ogni anno durante l'Eid al-Adha i musulmani praticano il korbani, il sacrificio di animali.

"Uno degli insegnamenti più grandi di questa festa - spiega ad AsiaNews mons. Bejoy - è amare fratelli, parenti, vicini, poveri e vulnerabili. Per questo, il korbani prevede la divisione dell'animale in tre parti: una per sé, una per i familiari e l'ultima per i più bisognosi. Molti pensano che, attraverso l'uccisione dell'animale, si eliminano anche invidia, lussuria, egoismo e cupidigia".

Il presule, che è anche vescovo della diocesi di Sylhet, ricorda le cose che cristiani e musulmani hanno in comune: "Entrambi credono fermamente in un solo Dio e rispettano Gesù e Maria. Crediamo nei profeti, nelle Sacre Scritture, nel sacrificio, nel perdono e nel benessere dell'altro. Le nostre spiritualità hanno una profonda relazione e dovremmo applicarle per fermare guerre e conflitti, e fare in modo che la pace possa portare un sorriso sul volto dei più deboli". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Milioni di persone in viaggio, Dhaka in tilt per la festa dell’Eid al-Adha
24/09/2015
Sindh: nuove restrizioni contro il Covid-19
26/07/2021 10:39
Jakarta, Covid-19: vietate le preghiere in pubblico per l'Eid al-Adha
19/07/2021 11:21
Coprifuoco in Kashmir: per la prima volta vietata la festa di Eid-al-Adha
13/09/2016 08:54
Mirpur, vittime della baraccopoli bruciata: Incendio doloso per farci andare via
21/08/2019 12:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”