17/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovo dell'Orissa: Per costruire famiglie esemplari serve l'impegno di clero e laici

di Santosh Digal
Con l'aiuto del movimento Sposi per Cristo (Cfc), mons. John Barwa lancia un programma di rinnovamento della vita familiare. Il ministero della famiglia, ricorda, "ha ricadute su tutta la società".

Bhubaneshwar (AsiaNews) - Sacerdoti, religiosi, suore e laici cattolici devono lavorare insieme per costruire famiglie esemplari nella società e nel mondo. È l'invito lanciato da mons. John Barwa svd, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar (Orissa), alla sua comunità, con uno sguardo al Sinodo sulla Famiglia che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre di quest'anno. "Tutti noi - sottolinea il presule ad AsiaNews - abbiamo la responsabilità di porre solide basi al ministero della famiglia, che avrà poi ricadute su tutta la società".

Per fare questo, mons. Barwa ha deciso di avvalersi dell'aiuto di Sposi per Cristo (Cfc), movimento ecclesiale cattolico di diritto pontificio, il cui obiettivo è rinnovare e rafforzare i valori e la vita familiari cristiani.

Il vescovo ha avuto l'occasione di incontrare alcuni membri di Cfc durante un viaggio in Canada nel 2012. "Sono rimasto colpito - racconta - dal loro programma di rinnovamento della vita familiare, e ho sentito l'esigenza di avviarne uno analogo nella mia arcidiocesi. Il primo avrà inizio nella parrocchia di san Vincenzo a Bhubaneshwar".

A condurre il programma saranno Francis Almeida, membro di Cfc Canada, e sua moglie Liz. "Credo davvero - aggiunge mons. Barwa - che questo movimento aiuterà le nostre famiglie a impegnarsi a vivere secondo la volontà di Dio. E a evangelizzare le persone attraverso una vita di amore e servizio, secondo la giustizia sociale, il rispetto per la vita e il lavoro con i poveri".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo dicastero per Laici, famiglia e Vita. I vescovi potranno essere rimossi se “negligenti” nei casi di abusi sessuali
04/06/2016 13:04
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Orissa: ricostruire il tessuto sociale e la convivenza con gli indù attraverso la Chiesa
04/12/2009
E’ morto mons. Raphael Cheenath, arcivescovo emerito dei martiri dell’Orissa
15/08/2016 13:15
P. Chellan: “L’amore di Cristo supera il Calvario, anche in Orissa”
01/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”