15/12/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovo dell’Andhra Pradesh: I laici, apostoli della nuova evangelizzazione

di Benigna Menezes*
L’All India Catholic Union ha organizzato un Sinodo dei laici, per sottolineare l’importanza dei fedeli nell’Anno della fede. L’importanza dello studio e dell’uso della Parola di Dio nella vita personale e familiare di ogni cattolico.

Vijayawada (AsiaNews) - Nell'Anno della fede, i laici devono essere "apostoli della nuova evangelizzazione" e promuovere lo "studio del Catechismo della Chiesa cattolica nelle loro famiglie". Lo ha affermato mons. Maipan Paul, vescovo di Khammam e presidente della Commissione laici in Andhra Pradesh, durante il Sinodo dei laici organizzato dall'All India Catholic Union (Aicu). Più di 200 cattolici provenienti da tutto lo Stato hanno partecipato all'evento, tenutosi all'inizio di dicembre.

Lancy D'Cunha, vicepresidente dell'Aicu, spiega ad AsiaNews: "Il nostro obiettivo è quello di aiutare i laici a valorizzare la loro partecipazione attiva nella missione della Chiesa".

Nella sua omelia, mons. Gali Bali, presidente dell'Andhra Pradesh Bishop's Council (Apbc), ha richiamato l'attenzione dei partecipanti al ruolo della Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. "L'Anno della Fede - ha spiegato - deve rendervi consapevoli dell'importanza dello studio e dell'uso della Parola di Dio nella vita personale e familiare di ogni cattolico".

La Chiesa dell'Andhra Pradesh conta 13 diocesi e più di 2 milioni di fedeli. L'All India Catholic Union è stata fondata nel 1919, e con 120 centri sparsi in tutta l'India rappresenta i laici cattolici del Paese.

*Missionaria dell'immacolata, congregazione femminile legata al Pontificio istituto missioni estere (Pime).

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Nuovi martiri: sacerdote carmelitano massacrato in Andhra Pradesh
18/08/2008
Diocesi di Eluru, 50mo anniversario del convento delle Missionarie dell’Immacolata
06/04/2016 12:50
La Chiesa indiana ha i suoi primi diaconi permanenti sposati
24/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”