12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/11/2004 11:52
INDIA
Vescovo di Goa: San Francesco Saverio ci insegni l'apertura al prossimo
di Nirmala Carvalho
Inaugurata l'esposizione decennale delle reliquie del santo nell'arcidiocesi di Goa.



Goa (AsiaNews) - "San Francesco Saverio sia esempio della dedizione e dell'apertura al prossimo". Con queste parole mons. Felipe Neri Ferrão, arcivescovo di Goa e Daman e patriarca delle Indie orientali, saluta l'esposizione decennale delle reliquie di san Francesco Saverio, inaugurata il 21 novembre e in programma fino a 2 gennaio 2005, nell'arcidiocesi di Goa. "Viviamo in un tempo di globalizzazione e laicismo - ha detto il vescovo - il numero dei poveri e degli emarginati è in aumento; nonostante i progressi, la situazione è molto simile a quella affrontata da san Francesco Saverio al suo arrivo a Goa (1542), per questo egli deve essere la guida e l'ispiratore del nostro impegno da cristiani nella società". Il vescovo ha raccontato ad AsiaNews che "l'Old Goa del tempo di san Francesco Saverio "era una città cosmopolita, ma anche piena di peccato e con una fede debole".
L'esposizione quest'anno ha per tema "Come pellegrini, nutriti dall'Eucarestia, inviati a costruire la comunione". Mons. Filipe Neri ha invitato i fedeli (sono attesi 3 milioni di pellegrini fino alla chiusura dell'esposizione, ndr) a rispondere alla chiamata alla santità, "a vivere pienamente la vita cristiana, contribuendo a vivificare la comunità diocesana".
Padre Loiola, segretario dell'arcivescovo di Goa e Daman, spiega che, scopo di questo evento è "rievangelizzare" e rinvigorire la fede di clero e laici. All'esposizione delle reliquie darà il suo aiuto anche l'amministrazione di Goa. "La polizia e i vigili del fuoco - racconta p. Loiola - hanno aumentato la loro presenza sul territorio per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico; anche il servizio dei mezzi pubblici è stato rinforzato per garantire il trasferimento dei pellegrini dalle stazioni alla basilica del Buon Gesù".
La festa di san Francesco Saverio cade venerdì 3 dicembre. In occasione dell'inaugurazione dell'esposizione, domenica 21 novembre, il nunzio apostolico ha celebrato una messa. Subito dopo, le reliquie del santo, conservate in una bara d'argento e vetro all'interno della basilica, sono state portate in processione per le vie della città. Numerosi gli appuntamenti culturali correlati all'esposizione; tra questi la presentazione del documentario sulla vita di san Francesco Saverio, "Grazia, coraggio e gloria", prodotto per l'occasione.
San Francesco Saverio, sacerdote della Compagnia di Gesù, è Apostolo delle Indie e patrono delle missioni e dell'Oriente. I cattolici originari di Goa venerano san Francesco Saverio come 'Goencho Saibh', cioè 'salvatore dei goanesi'. 


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/11/2004 pakistan - india
Oltre 350 cattolici dal Pakistan in India per san Francesco Saverio
12/09/2005 INDIA
Giovane indù convertito predica la parola di Dio
11/08/2005 INDIA
La Bibbia più grande del mondo alla fiera di Chennai
di Nirmala Carvalho
22/09/2008 INDIA
India, prete cattolico ucciso nella diocesi di Meerut (Agra)
di Nirmala Carvalho
23/05/2009 INDIA - ITALIA
P. Thomas: Cristiani dell’Orissa, esempio di fede per la Chiesa universale
di Thomas Chellan

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate