22/07/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Vescovo di Jaffna ai militari: Restituite le terre ai tamil

di Melani Manel Perera
Nella Northern Province l’esercito continua con gli espropri forzati, incurante delle proteste della popolazione locale. Mons. Thomas Savundaranayagam ha presentato un ricorso alla Corte d’appello del Paese.

Colombo (AsiaNews) - Mons. Thomas Savundaranayagam, vescovo della diocesi di Jaffna, ha presentato ricorso alla Corte d'appello dello Sri Lanka contro gli espropri terrieri compiuti dai militari nella penisola, che si trova nella Northern Province. I terreni sequestrati dall'esercito appartengono a comunità tamil - etnia di maggioranza nell'area - che da tempo denunciano le angherie dei soldati e delle forze dell'ordine.

La mossa del vescovo segue un precedente ricorso presentato da 2.176 tamil che vivono nella zona. Dinanzi al silenzio da parte delle autorità, il prelato ha voluto ricorrere lui stesso alla giustizia, il 18 luglio scorso.

In attesa che la Corte si pronunci, un'altra comunità tamil denuncia i soprusi di militari e forze dell'ordine. A Bharathipuram, vicino a Vavuniya (Northern Province) polizia ed esercito hanno cacciato decine di famiglie, accusandoli di occupare terreni di proprietà del Dipartimento forestale. Ma queste persone - tutte impiegate nelle vicine piantagioni - vivono nell'area da quasi 40 anni.

Trattandosi di aree a maggioranza tamil, la Northern Province e la Eastern Province sono state le zone più colpite dalla guerra civile (1983-2009), che per quasi 30 anni ha insanguinato il Paese. I ribelli delle Tigri Tamil (Liberation Tigers of Tamil Eelam, Ltte) rivendicavano in quest'area la creazione di uno Stato indipendente. La guerriglia si è trasformata in un vero e proprio conflitto etnico tra tamil e singalesi (la maggioranza della popolazione), concluso con la vittoria del governo e perdite ingentissime. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, sacerdote tamil: La guerra è finita, ma l’esercito occupa ancora il Nord
25/06/2013
Jaffna, l’esercito non riconsegna le terre a 9mila sfollati della guerra civile
23/08/2016 11:50
Jaffna, sfollati tamil: Ridateci le nostre terre espropriate dai militari o per turismo (Foto)
24/02/2017 15:50
Jaffna, madre tamil piange la figlia rapita avrebbe compiuto 25 anni
01/06/2017 12:45
Jaffna, i tamil chiedono a Wickremesinghe il rilascio dei prigionieri politici
16/01/2023 11:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”