09/05/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Vescovo di Mannar: Papa Francesco verrà in Sri Lanka nel gennaio 2015

Mons. Rayappu Joseph conferma ad AsiaNews che il viaggio apostolico del papa nell'ex Ceylon "è più che una speranza". Probabile una visita nel nord dell'isola, la più colpita dalla trentennale guerra civile. Dopo lo Sri Lanka potrebbe andare nelle Filippine.

Mannar (AsiaNews) - "Sua Santità papa Francesco ha già promesso di voler venire in Sri Lanka il prossimo anno". Lo conferma ad AsiaNews mons. Rayappu Joseph, vescovo della diocesi di Mannar, che il 2 e il 3 maggio scorsi era a Roma in visita ad limina con altri 13 presuli dell'ex Ceylon. Il viaggio apostolico, afferma il prelato, "è previsto dal 13 al 15 gennaio 2015. Con Sua Santità abbiamo discusso di ciò che ci preoccupa nel nostro Paese, riguardo la religione e le condizioni di vita".

Di un possibile viaggio di papa Francesco in Sri Lanka si parla dalla Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro quando, tornando in Italia, disse che "in Asia si deve andare". Parlando del viaggio apostolico mons. Joseph dice ad AsiaNews che "è più di una speranza", perché "ne abbiamo discusso con la nostra Conferenza episcopale e con papa Francesco. L'arrivo è previsto il 13 gennaio. Nel pomeriggio si incontrerà con i leader del Paese. Il 14 dovrebbe celebrare una grande messa con i cattolici dello Sri Lanka".

Nel pomeriggio, spiega, "potrebbe visitare il santuario di Nostra Signora di Madhu, nella nostra diocesi di Mannar. Da noi, nel nord, ci sono comunità che hanno sofferto in modo considerevole per la guerra, e Sua Santità è molto attento verso chi ha vissuto e vive situazioni di conflitto". Il santuario mariano di Madhu è uno dei più famosi in Sri Lanka. Ogni anno il 15 agosto quasi 600mila persone da tutto il Paese compiono un pellegrinaggio.

"Non siamo ancora sicuri della visita a Madhu - aggiunge il vescovo di Mannar - ma se dovesse venire troverà centinaia di migliaia di persone ad accoglierlo". Sul restante programma del viaggio il presule non si esprime, ma "il 15 gennaio potrebbe già partire per altri Paesi. Forse le Filippine". (GM)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014
Vescovo di Mannar: "Fumo negli occhi" le indagini sui sequestri della guerra civile
11/08/2014
Cinquemila cattolici, musulmani e indù difendono il vescovo di Mannar da accuse “ignobili”
28/05/2012
Papa: A gennaio in Sri Lanka e nelle Filippine, per le vittime del tifone
27/05/2014
Mons. Emmanuel Fernando, nuovo vescovo di Mannar al servizio dei Tamil
24/11/2017 12:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”