27/09/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Vescovo di Mymensingh: famiglia, nucleo fondante "della società e della Chiesa"

di Sumon Corraya
Il prossimo 5 ottobre in Bangladesh si celebra la Giornata nazionale per la famiglia. Mons. Ponen Paul Kubi, presidente della Commissione episcopale per la vita familiare (Ec-Fl), esorta i fedeli a seguire i principi del Vangelo e prendere come esempio Giuseppe e Maria. E chiede preghiere per il Sinodo sulla famiglia a Roma.

Mymensingh (AsiaNews) - La famiglia è il nucleo fondante "della società e della Chiesa", per questo "se la famiglia è fonte di sostegno, anche la Chiesa sarà elemento di sostegno e di forza". È quanto sottolinea ad AsiaNews mons. Ponen Paul Kubi, presidente della Commissione episcopale per la vita familiare (Ec-Fl) della Conferenza dei vescovi del Bangladesh. Il prelato aggiunge inoltre che la Chiesa cattolica locale festeggerà il prossimo 5 ottobre la Giornata nazionale per la famiglia, riaffermando un impegno preciso dei vertici ecclesiastici a questo essenziale ministero pastorale. In vista della festività sacerdoti e parrocchiani stanno preparando iniziative particolari e momenti di attività in comune.

Il vescovo esorta i fedeli a dar vita a famiglie che seguano i principi del Vangelo e prendano come esempi e riferimenti Giuseppe e Maria di Nazareth. Al suo interno devono essere rafforzati i valori dell'amore, del rispetto reciproco fra genitori, bambini e altri familiari. Essa deve diventare una scuola della parola di Dio, una casa di preghiera e una piccola chiesa domestica.

Se la famiglia è buona e formata secondo i valori cristiani, spiega mons. Kubi, allora anche la società e la Chiesa saranno buone e i membri della famiglia primi testimoni di Cristo. Egli ha inoltre chiesto di pregare in vista dell'imminente Sinodo sulla famiglia, in programma in ottobre a Roma, al quale parteciperanno personalità della Chiesa di tutto il mondo, uomini e donne.

Infine, il prelato - che è anche vescovo di Mymensingh - ha chiesto alla comunità cristiana del Bangladesh a diventare un'unica famiglia in cui le persone si riuniscono "per pregare, pranzare, parlare e vivere in pace e all'insegna della gioia".

La Commissione episcopale per la vita familiare (Ec-Fl) della Conferenza dei vescovi del Bangladesh è stata istituita nel 1973 per promuovere il benessere della famiglia cristiana, attraverso la guida e l'animazione; per salvaguardare le famiglie da errori e abusi nell'applicazione degli insegnamenti della dottrina; e per preparare le famiglie cristiane a diventare protagoniste attive dell'evangelizzazione all'interno della comunità e fra i non cristiani.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka: la comunità cattolica accoglie il nuovo nunzio apostolico
18/12/2023 11:29
Dhaka, l’opera di volontari cristiani e musulmani per i bambini di strada
12/04/2010
Testimoniare Cristo fra le popolazioni tribali del Bangladesh
24/02/2010
Ucciso medico cristiano, convertito dall'islam
24/09/2004
Dhaka, centro per lavoratori cattolici aperto a protestanti e musulmani
06/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”