13/09/2004, 00.00
russia
Invia ad un amico

Vescovo ortodosso: "Una chiesa al posto della scuola di Beslan"

Beslan (AsiaNews/Agenzie) – "Costruire una chiesa al posto della scuola numero 1 dove i familiari possano venire a pregare". La proposta, diffusa dal sito internet del patriarcato di Mosca, è di mons. Teofane, vescovo ortodosso di Stavropol e di Vladikavkaz, capitale dell'Ossezia del Nord.

Subito dopo i fatti di Beslan, le autorità locali avevano previsto l'abbattimento dell'edificio scolastico, gravemente danneggiato dall'attacco terroristico.

Mons. Teofane ha fatto la sua proposta durante una recente visita a Beslan, dove ha celebrato una liturgia in memoria delle vittime dell'attacco terroristico. Il vescovo ha incontrato i familiari degli uccisi e ha pregato nel cimitero della città dove sono sepolti i morti di quella che è stata definita "la strage degli innocenti". Mons. Teofane ha suggerito anche di scrivere i nomi di tutte le vittime dell'attacco su targhe commemorative da esporre all'interno della chiesa.

Intanto i bambini sopravvissuti alla strage cercano con grande difficoltà di riprendere una vita normale. Molti di loro rifiutano di andare a scuola, avendo ancora negli occhi i tragici giorni del rapimento e della presa in ostaggio: "Non voglio andare a scuola a Beslan, né in Ossezia e neppure in Russia, ma solo all'estero" afferma Alan Karchiev, 12 anni, uno dei sopravvissuti. I sopravvissuti hanno inoltre gravi problemi psicologici: "Faccio una fatica tremenda per farle dire una parola" racconta la mamma di Christina, salvatasi alla strage, mentre sua sorella Dzera, 10 anni, è morta. "Continua a ridere in modo nervoso, è agitata e di notte si contorce sempre".

Le cifre ufficiali della strage di Beslan parlano di 394 morti (176 bambini) e oltre 700 feriti, di cui 80 in gravi condizioni. I dispersi sono 186. Agli addetti alla sepoltura del cimitero di Beslan le autorità hanno chiesto di preparare almeno 500 tombe. (LF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madri di Beslan: no a Putin per commemorare la strage nella scuola
04/08/2005
Leader ceceno rivendica l'assedio di Beslan
17/09/2004
Dopo Beslan, una polveriera religiosa nel Caucaso
14/09/2004
Dopo Beslan, l'emozione della gente e le domande della politica
11/09/2004
Il paese piange i morti di Beslan
06/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”