28/07/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovo: “Le bombe di Ahmedabad vogliono dividere l’India”

di Nirmala Carvalho
Mons. Fernandes denuncia una strategia per fomentare contrasti di fede ed etnici nella società indiana. Ma racconta la solidarietà dimostrata al momento degli attentati. Almeno 49 morti per le esplosioni, avvenute in modo da causare quante più vittime e insicurezza.

New Delhi (AsiaNews) – “Le bombe di Ahmedabad e di Bangalore sono un attacco all’armonia sociale dell’intera India, portato da pochi fanatici che causano morte e devastazione”. Netta presa di posizione dell’arcivescovo Stanislaus Fernandes, segretario generale della Conferenza episcopale cattolica indiana, contro la serie di bombe del 26 luglio a Ahmedabad – 16 esplosioni con almeno 49 morti e oltre 160 feriti- e del 25 a Bangalore dove 8 bombe hanno ucciso una persona e ferite altre 7.

Da due giorni le città sono presidiate dalla polizia, in un clima surreale dove c’è paura persino a uscire in strada. Ad Ahmedabad (Gujarat) un primo gruppo di bombe è esploso in luoghi affollati: mercati, fermate di autobus, abitazioni. Un secondo gruppo ha avuto i timer regolati in modo da esplodere poco dopo presso gli ospedali quando ci sarebbe stata grande affluenza per le vittime precedenti. Due esplosioni vicino l’Ospedale civile hanno ucciso almeno 15 persone. La polizia ha poi trovato numerose bombe non detonate, nascoste in scatole e biciclette. Due bombe inesplose sono state trovate anche a Surat, 225 chilometri a sud di Ahmedabad, in un’auto. Massimo all’erta in tutte le grandi città del Paese, mentre da molte parti si invocano leggi antiterrorismo più dure.

Ahmedabad e il Gujarat sono stati scena di diffuse violenze religiose tra islamici e indù nel 2002, che hanno causato migliaia di morti, soprattutto musulmani, ancora non dimenticati da entrambe le parti. Gli attentati sono stati rivendicati dal poco conosciuto gruppo estremista islamico Indian Mujahideen con un’e-mail, inviata pochi minuti prima della prima esplosione, che parla di “vendetta per il massacro in Gujarat del 2002”, ma la polizia indaga a 360 gradi. Lo stesso gruppo rivendicò gli attentanti che hanno ucciso 63 persone a Jaipur lo scorso maggio.

“La Chiesa cattolica indiana – dice mons. Fernanedes ad AsiaNews - condanna nel modo più forte possibile questa violenza senza senso. Ha subito messo a disposizioni i propri presidi medici per le vittime”. “Questi attentati odiosi vogliono dividere la nazione e provocare nella popolazione un senso di insicurezza e paura. Ma abbiamo visto persone di ogni comunità correre subito ad aiutare le vittime, senza distinzione, con una solidarietà umana che ha prevalso sul tentativo di seminare panico”. “Anch’io sono molto preoccupato per queste esplosioni e ho timore che ci possano essere rappresaglie, ma ho anche speranza che l’amato popolo della nostra India sia unito nella tragedia e ci si aiuti reciprocamente senza distinzione di casta o religione, senza lasciar prevalere il tentativo di creare divisioni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader musulmani: Chiediamo perdono per le stragi di Pasqua
15/05/2019 10:35
Strage di Pasqua, bilancio rivisto al ribasso: 100 morti in meno
26/04/2019 08:50
Card. Gracias e maulana Madani: Non dobbiamo proteggere i terroristi
04/05/2019 12:12
Leader musulmani e cristiani condannano le stragi di Pasqua in Sri Lanka (Foto)
24/04/2019 15:35
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”