27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/11/2004 09:22
VIETNAM
Vietnam: incarcerati 17 Montagnard

Colpevoli di "aver minacciato la sicurezza pubblica" durante le manifestazioni di Pasqua



Hanoi (AsiaNews/Ap) – Il Vietnam ha condannato 17 Montagnard fino a 10 anni di detenzione per aver minacciato la sicurezza e l'unità nazionale durante le proteste avvenute la vigilia di Pasqua di quest'anno. Fonti ufficiali hanno reso noto oggi che, la scorsa settimana, nella provincia di Dak Nong, il Tribunale provinciale del popolo, in seguito a 3 processi distinti, ha condannato alcuni abitanti dell'altopiano centrale del Vietnam, i cosiddetti Montagnard, dai 3 ai 10 anni di carcere. I 17 sono accusati di aver costretto persone della loro etnia a scappare nella vicina Cambogia e aver convinto altri Montagnard a unirsi alla protesta pasquale, causando disordini pubblici e andando contro la polizia del Partito comunista e il governo.

Lo scorso weekend di Pasqua decine di migliaia di tribali degli altopiani, cristiani protestanti, sono scesi in piazza nelle province di Daklak, Dak Nong e Gia Lai per protestare in modo pacifico contro la repressione religiosa del governo e la continua confisca delle loro terre. Secondo organizzazioni internazionali per i diritti umani, 10 manifestanti sono morti negli scontri con la polizia; Hanoi ha dichiarato che solo 2 persone sono riamaste uccise, perché colpite dalle pietre lanciate dagli altri  protestanti.

Sono almeno una dozzina i Montagnard incarcerati nella province di Daklak e Gia Lai accusati di essere coinvolti nelle manifestazioni; più di 500 quelli fuggiti in Cambogia e ora sotto la protezione Onu per i rifugiati.

Gran parte degli indigeni Montagnard sono cristiani protestanti. Da anni essi subiscono esproprio di terre e persecuzione religiosa da parte del governo. Durante la guerra del Vietnam i Montagnard, nel tentativo di creare uno stato autonomo, si schierarono al fianco degli Stati Uniti.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
26/07/2005 CAMBOGIA - VIETNAM
Cambogia: scosse elettriche ai montagnard che si oppongono al rimpatrio
27/09/2004 VIETNAM
Il Vietnam non accetta le critiche Usa alla libertà religiosa
15/04/2011 VIETNAM
Si intensifica la persecuzione di Hanoi contro i montagnard cristiani
24/11/2004 VIETNAM
Ancora violenze contro i credenti, ma per il governo "c'è libertà religiosa"
16/07/2005 VIETNAM
Vietnam, i tribali si sentono di più parte della comunità cattolica

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate