01/10/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vijayawada: centinaia di sacerdoti e suore si preparano per l’Anno della Fede

di Benigna Mezenes*
Una giornata di studio della “Porta Fidei”, la Lettera apostolica del papa per l’indizione dell’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013). Le Chiese locali devono ripartire dal Catechismo della Chiesa cattolica, per rendere Cristo “presenza viva” nella comunità.

Vijayawada(AsiaNews) - Una giornata dedicata allo studio della Porta Fidei e del Catechismo della Chiesa cattolica, per prepararsi all'Anno della Fede e al suo significato per l'India. Oltre 100 sacerdoti, suore e religiosi hanno partecipato all'incontro di ieri, organizzato dalla Conference of Religious India (Cri) della diocesi di Vijayawada (Andhra Pradesh) nel Maris Stella College delle suore francescane missionarie. Diviso in due sessioni, il raduno si è aperto con una celebrazione eucaristica, presieduta da p. Valle Joji Babu e p. Damala Vijaya Kumar, direttore del Prerana Youth Centre.

P. Babu ha aperto e guidato la prima parte della giornata. "Come nella vita coniugale - ha spiegato - cuore e intelletto devono unirsi per sperimentare la beatitudine, così nelle comunità cristiane i cuori di ciascuno devono unirsi per sperimentare la fede espressa nella celebrazione della liturgia; nella lettura del Vangelo; nella carità verso malati e bisognosi. Solo così possiamo rendere Cristo presenza viva all'interno della comunità".

Nella seconda parte del raduno, p. Kumar ha sottolineato "l'importanza del Catechismo della Chiesa cattolica (Ccc) per le Chiese locali, nel suo essere "sintesi sistematica e organica" dei tanti modi in cui la Chiesa ha riflettuto sulla fede e sulla dottrina. Inoltre, il sacerdote ha ribadito il bisogno di organizzare catechesi per adulti in tutte le parrocchie e in tutti i centri educativi.

Nella città di Vijayawada, sede del raduno, i cristiani sono più del 10% della popolazione (circa 1 milione di persone). La diocesi conta più di 145 congregazioni religiose, con oltre 1000 consacrati, uomini e donne.

L'Anno della Fede inizierà il prossimo 11 ottobre, nel 50mo anniversario del Concilio Vaticano II e nel 20mo della pubblicazione del Catechismo; terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, il 24 novembre 2013. Benedetto XVI ha indetto l'Anno della Fede con la Lettera apostolica Porta Fidei, pubblicata l'11 ottobre 2011.

 

*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile legata al Pontificio istituto missioni estere (Pime).

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Riscopriamo la fede, riscopriamo il Concilio
28/09/2012
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
Mons. Machado: Anche l'India è materialista e ha bisogno dell'Anno della Fede
16/07/2012
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cinese
21/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”