01/11/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Violenze etniche nell'Henan: 148 morti

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di poliziotti vigilano le strade che portano a un villaggio dell'Henan (Cina centrale), dopo gli scontri violenti fra gruppi della maggioranza Han e della minoranza musulmana Hui. Secondo testimoni, vi sono stati centinaia di morti e feriti, case bruciate e una fabbrica in fiamme. Le autorità hanno imposto la legge marziale e il silenzio stampa.

Un diverbio fra automobilisti sarebbe alla base delle violenze: testimoni affermano che gli scontri sono scoppiati a Nanren – sulla sponda meridionale del fiume Giallo – in seguito ad una lite fra gruppi della comunità Han e autisti della minoranza musulmana Hui. Le autorità locali hanno imposto il silenzio stampa sulla vicenda, ma ulteriori particolari emergono da un servizio del New York Times: secondo fonti del quotidiano USA venerdì scorso un autista Hui avrebbe investito e ucciso una bambina di 6 anni della comunità Han, scatenando l'ira dei familiari. Gli abitanti di un villaggio Han, per rappresaglia, hanno attaccato il gruppo di camionisti: più di 10 mila persone hanno preso parte agli scontri. Nel corso della battaglia sono state bruciate diverse case e una fabbrica di mattoni; il bilancio finale, secondo il quotidiano americano, è di 148 morti.

"Le persone sono spaventate – afferma un testimone – nessuno osa uscire di casa e andare al lavoro. Anche il trasporto pubblico è stato bloccato".

Fonti locali affermano che sono rari gli episodi di violenza fra le due comunità. La minoranza Hui composta da oltre 8 milioni di individui discende dai commerciati arabi e persiani ed è fra i gruppi etnici meglio inseriti in Cina. Negli ultimi tempi la tensione è aumentata a causa del divario socioeconomico fra le due etnie. Insoddisfazione e risentimento sono in continua crescita, in particolare nelle aree rurali dove regnano povertà e corruzione: per arginare gli scontri le autorità locali hanno introdotto la legge marziale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Henan: Musulmani cinesi pronti a combattere per difendere la minoranza Hui
02/11/2004
Rivolte sociali, la Cina a un passo dal caos
04/11/2004
Shenzhen: scontri fra la folla e i poliziotti, decine i feriti
08/11/2008
Sichuan: continuano le proteste contadine contro la costruzione di una diga
10/11/2004
Il governo promette più libertà alle religioni
20/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”