15/01/2005, 00.00
CINA - TAIWAN
Invia ad un amico

Voli diretti tra Cina e Taipei

Raggiunto l'accordo: charter senza scali per il Capodanno cinese.

Macao (AsiaNews/Agenzie) - Per un mese Cina e Taiwan saranno collegate in modo diretto. Oggi, in una conferenza stampa congiunta a Macao, Cina e Taiwan hanno annunciato di aver raggiunto un accordo che consente voli charter diretti tra i paesi per il Capodanno cinese. L'accordo concede il permesso a 6 compagnie aeree della Cina di volare sull'isola per la prima volta in più di 50 anni. Il direttore esecutivo dell'ente cinese per l'Aviazione civile, Pu Zhaozhou, ha detto che i voli sono previsti dal 29 gennaio al 20 febbraio. Pu, negoziatore per Pechino nell'accordo, ha aggiunto che dalla Cina i charter partiranno da Pechino, Shanghai e Guangzhou, mentre da Taiwan la partenza è prevista da Taipei e Kaohsiung. Grazie a questa decisione centinaia di taiwanesi che lavorano e studiano in Cina potranno tornare a casa con più facilità per le vacanze del Nuovo Anno lunare, la festa più importante nella società cinese. Ad oggi, l'unico tratta disponibile passa attraverso Hong Kong o Macao, con un dispendio enorme di tempo e denaro.

L'accordo potrebbe contribuire ad allentare le tensioni nello Stretto, dopo le ripetute provocazioni indipendentiste del presidente taiwanese Chen Shuibian. Dalla guerra civile del 1949 i voli diretti tra Cina e Taiwan erano stati sospesi. Taipei ha sempre giustificato il divieto con questioni di sicurezza dovute alle ripetute minacce di attacco da parte della Cina.

Nel 2003 un tentativo di voli diretti tra i 2 stati venne abortito e i charter in viaggio dovettero fare scalo a Hong Kong e Macao.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Allo studio voli diretti permanenti Cina - Taiwan
17/09/2005
Pechino contro Stati Uniti e Giappone sulla questione di Taiwan
21/02/2005
Asia-Pacifico: I voli aerei dopo il Covid-19
12/06/2020 12:13
Passaporti sanitari, restrizioni anti-Covid e più costi: volare in Asia nel 2021
04/01/2021 11:31
Al via voli diretti ogni giorno fra Pechino e Taipei
15/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”