26/01/2018, 11.44
CINA-USA
Invia ad un amico

Washington invita Pechino alla più importante esercitazione navale Usa

La Cina vi ha già partecipato nel 2014 e 2016. L’invito a discapito delle tensioni nel mar Cinese meridionale, dopo il passaggio di un’imbarcazione militare americana.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Gli Stati Uniti hanno invitato la Cina a partecipare alla più importante esercitazione navale organizzata dagli Usa. L’invito arriva in un momento di tensione fra i due Paesi, a causa del passaggio di una nave antimissilistica americana nel mar Cinese meridionale. A darne notizia è stato Wu Qian, portavoce del ministero cinese della Difesa, durante una conferenza stampa tenutasi ieri.

Wu ha riferito che la Cina ha già inviato una delegazione per discutere i primi accordi con gli Stati Uniti, ma non ha dato ulteriori dettagli sulla natura degli stessi.

L’esercitazione in questione è la cosiddetta “Rim of the Pacific” (Rimpac), è considerata la più grande manovra internazionale marittima, e si tiene nelle Hawaii ogni due anni, nei mesi di giugno e luglio. La Cina vi ha già preso parte nel 2014 e nel 2016.

I funzionari del Pentagono lamentano da lungo tempo la poca trasparenza della Cina sul proprio rapido potenziamento militare. Da parte loro, i responsabili cinesi accusano Washington di giudicare il loro Paese secondo una logica sospettosa da “guerra fredda”.

La scorsa settimana, il passaggio di una nave americana anti-missilistica nel mar Cinese meridionale è stata criticata da Pechino, che ha definito l’atto una violazione della sovranità cinese e ha inviato una propria imbarcazione in risposta. Nel mar Cinese meridionale, la Cina reclama la maggior parte della superficie navigabile come propria, e ha costruito isole e installazioni militari in mare e sulle isole Spratlys e Paracel. Anche Vietnam, Taiwan, Filippine, Malaysia e Brunei affermano i propri diritti sulla superficie marittima. 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mar Cinese meridionale: Manila e Washington giocano alla guerra in chiave anti-Pechino
29/09/2014
Per la prima volta truppe cinesi partecipano alle esercitazioni militari Asia-Usa
11/02/2014
Fra incidenti diplomatici e polemiche, si apre il summit di Vientiane
06/09/2016 12:14
Pechino annuncia esercitazioni navali davanti a Taiwan, dopo la grande parata nel Mar Cinese meridionale
13/04/2018 15:16
In una guerra fra Cina e Stati Uniti, perderà la Cina e cadrà il Partito
22/10/2018 10:29