14/10/2006, 00.00
COREA DEL NORD – STATI UNITI
Invia ad un amico

Washington: "Tracce di radioattività nell'aria coreana"

Analisti Usa le ritengono la prova dell'avvenuto esperimento. Previsto per oggi il voto Onu sulle sanzioni da imporre a Pyongyang: Pechino e Seoul spingono per la via diplomatica.

Seoul (AsiaNews) - Gli Stati Uniti hanno riscontrato tracce di radioattività sul sito dove la Corea del Nord avrebbe effettuato lunedì scorso un esperimento atomico. Lo annuncia una televisione nazionale statunitense, che cita fonti dei servizi segreti anonime, sottolineando che "presto" la scoperta sarà resa pubblica in maniera ufficiale dal governo.

Sin dall'annuncio di Pyongyang, avvenuto il 9 ottobre scorso, gli analisti della comunità internazionale si erano detti "sorpresi" dalla scarsa potenza dell'esplosione, calcolata intorno a mezzo kiloton, di molto inferiore a quelle di test analoghi o alla potenza degli ordigni sganciati dagli Usa su Hiroshima o Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. La teoria prevalente negli Usa è che il test sia stato effettivamente nucleare, ma che sia stato quasi un fallimento.

L'annuncio americano arriva il giorno in cui è prevista la votazione del Consiglio di sicurezza sulle sanzioni da applicare al regime nordcoreano per la provocazione nucleare. A questo proposito si sono incontrati ieri a Pechino il presidente cinese Hu Jintao ed il suo corrispettivo sudcoreano Roh Moo-hyun.

I 2 leader hanno concluso il lungo incontro con un comunicato congiunto che sottolinea una volontà comune di prediligere la soluzione diplomatica alla questione nordcoreana. Nel comunicato, tuttavia, Cina e Corea del Sud – gli unici Paesi asiatici "amici" di Pyongyang – chiedono con forza al regime di tornare al tavolo del disarmo nucleare ed interrompere ogni tipo di provocazione nei confronti della comunità internazionale.

Per il voto al Palazzo di vetro, Roh e Hu "appoggiano misure appropriate e necessarie" ma sottolineano che "la strada da seguire è diplomatica, non militare".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corea del Nord festeggia il test atomico mentre lancia e vende nuovi missili
30/10/2006
Accordo fra Pechino e Washington per punire Pyongyang
25/02/2016 08:40
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
La Corea del Nord è pronta a lanciare nuovi missili
06/07/2006
Pyongyang interrompe gli incontri di riunificazione familiare
20/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”