27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 12/04/2007 12:08
CINA - GIAPPONE
Wen Jiabao a Tokyo: amicizia, economia e qualche silenzio
Il premier sottolinea la volontà comune di amicizia e collaborazione, più importante del ricordo della guerra. Abe discute anche delle aspirazioni giapponesi per il Consiglio di sicurezza Onu e dei giacimenti di gas del Mar Cinese Orientale. Crescono i rapporti economici.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Grandi dichiarazioni di amicizia e di buona volontà da parte del premier cinese Wen Jiabao, durante il secondo dei tre giorni di visita in Giappone. I due Stati evitano di affrontare le questioni irrisolte e appaiono volersi concentrare sui rapporti economici e politici, per trarre reciproci vantaggi.

Davanti alla Dieta nipponica, Wen ha ripetuto dichiarazioni di amicizia tra i due popoli e usato toni concilianti, specie su questioni irrisolte come le atrocità belliche compiute dal Giappone. Il premier ha biasimato l’invasione della Cina nel 1931-1945, ma ne ha attribuito la responsabilità a “un limitato numero di militaristi”, aggiungendo che “anche il popolo giapponese è stato vittima della guerra”. Ha evitato riferimenti specifici, come il tempio Yasukuni dove il Giappone onora, insieme ai suoi morti in guerra, anche alcuni riconosciuti criminali di guerra. L’operazione-amicizia è iniziata la mattina presto, con Wen, 64 anni, in tuta da ginnastica che ha fatto una corsa nel parco di Tokyo, scambiando battute con i passanti.

Il Giappone aspira a un seggio permanente nel Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite, ma nel 2005 Pechino si è opposta osservando che Tokyo non ha fatto ammenda per le sue atrocità belliche.

Noriyuki Shikata, portavoce del ministro giapponese degli Esteri, ha detto che il premier Shinzo Abe vuole sottoporre la proposta a Wen in questi giorni, prima di completarla. Il Giappone sta concordando la proposta con India, Germania e Brasile, che pure aspirano a un seggio permanente.

Wen si è limitato a dire che “la Cina è pronta a migliorare la reciproca comprensione con un maggior dialogo” e che “comprende l’aspirazione del Giappone a svolgere un ruolo ancora più grande”.

Per lo sfruttamento dei giacimenti di gas nel Mar Cinese Orientale (stimati pari a 200 miliardi di metri cubi), contesi tra i due Stati, ieri Wen e Abe dopo il loro incontro hanno previsto di “portare avanti con rapidità i colloqui con l’impegno di individuare entro l’autunno le modalità per uno sfruttamento congiunto”. I due Paesi discutono gli esatti confini marini e il Giappone si è sempre opposto a qualsiasi iniziativa unilaterale, anche nelle zone non controverse, sia per il timore che Pechino estragga anche quanto è in territorio nipponico sia perché vuole svolgere studi congiunti sulle conseguenze dello sfruttamento sulla struttura geologica della zona. Peraltro sempre ieri la ditta petrolifera statale cinese Cnooc ha confermato, per la prima volta, che dal 2006 estrae petrolio e gas nel Mar Cinese Orientale dal giacimento di Tianwaitian (per 500mila metri cubi di gas al giorno) e che è pronta allo sfruttamento del vicino e maggiore giacimento di Chunxiao, che porterà la produzione a 600 milioni di mc annuali.

La Cina (compreso Hong Kong) è il primo partner commerciale del Giappone con scambi nel 2006 pari a circa 29 trilioni di yen (240 miliardi di dollari). Tokyo vuole utilizzare l’economica forza lavoro cinese per le proprie industrie e vendere i prodotti ai consumatori, mentre Pechino ha bisogno di continui investimenti esteri, specie da parte delle ditte nipponiche che applicano tecnologie non inquinanti. Dal 2003 la Cina ha bandito il riso giapponese, per timore che potesse portare insetti dannosi. Ora i due Paesi hanno raggiunto un accordo formale sulle misure di quarantena e ieri hanno concordato che il Giappone fornirà da giugno 25 tonnellate di riso (nel 2003 ne esportava circa 2 tonnellate annue).

Nella visita sono stati inclusi incontri tra più di 600 dirigenti di imprese di entrambi gli Stati. (PB)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/04/2007 CINA - GIAPPONE
Applausi e simpatia per Wen, mentre si parla di economia e forze armate
29/04/2008 ASIA
Contro la crisi alimentare mondiale, un piano d’emergenza dell'Onu
06/05/2008 CINA - GIAPPONE
Il presidente Hu è a Tokyo, un altro passo di un lungo cammino
28/12/2007 CINA - GIAPPONE
La visita di Fukuda per nuovi, cordiali rapporti Pechino - Tokyo
31/12/2007 CINA - GIAPPONE
Termina la visita di Fukuda: pochi risultati, ma tante promesse

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate