07/08/2007, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

West Bank: i controlli israeliani, "punizione collettiva" contro i palestinesi

Lo denuncia B’Tselem, gruppo israeliano per i diritti umani: checkpoint e limitazioni di movimento “superiori ai reali bisogni di sicurezza”, forse mirano ad “altri scopi”. La situazione attuale impedisce ai palestinesi di recarsi a lavoro o all’ospedale in tempi normali e non aiuta a mantenere l’ordine nella zona.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Israele mantiene attivi decine di chekpoint, oggi inutili, e applica numerose restrizioni agli spostamenti nella West Bank, con gravi ripercussioni sulla vita quotidiana dei palestinesi, tanto che si può parlare di “punizione collettiva”. La denuncia è contenuta in un rapporto pubblicato oggi  da B’Tselem, gruppo per i diritti umani con sede a Gerusalemme.

 Il documento riconosce il diritto di Israele a proteggere i suoi cittadini dagli attacchi dei miliziani palestinesi, ma definisce eccessive e “superiori ai bisogni reali” molte delle misure ancora imposte, come i 47 posti di blocco. “Mentre in origine alcune limitazioni ai movimenti sono state introdotte in risposta a specifiche minacce alla sicurezza – si legge nel documento – oggi queste servono ad altri scopi: come ad esempio la creazione per i coloni e viaggiatori israeliani di una rete di strade rapida, conveniente e per lo più ‘sgombra’ da palestinesi”.

B’Tselem spiega che i checkpoint, la chiusura permanente di molte strade ed il divieto ad alcuni veicoli di accedere alle principali vie di comunicazione nella zona, impediscono ai palestinesi di raggiungere il posto di lavoro o le strutture medico-santarie. Le restrizioni, inoltre, sono un ostacolo al tentativo del presidente palestinese Mahmoud Abbas di mantenere l’ordine nella West Bank dopo la perdita della Striscia di Gaza, in mano ad Hamas.

Il gruppo per i diritti umani avverte poi che le limitazioni israeliane “disgiungono famiglie e spezzano il tessuto sciale”. La conclusione dello studio è che le restrizioni in vigore in Cisgiordania siano “a tutti gli effetti una punizione collettiva”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il problema delle colonie nella West Bank e a Gerusalemme frena i colloqui tra Israele e Palestina
16/09/2010
Gerusalemme est: coloni israeliani espropriano a forza case palestinesi
04/11/2009
Betlemme, l’esercito israeliano sequestra un fonte battesimale del V secolo
21/07/2020 10:53
Hebron, centinaia di agenti palestinesi occupano la città
25/10/2008
Linea dura di Gerusalemme: sospesi tutti i colloqui con l'Anp
17/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”