13/05/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

West Bengal: dopo 34 anni il Partito comunista perde le elezioni

di Nirmala Carvalho
Il mancato sviluppo economico sarebbe la causa del risultato. Il Trinamool Congress di Mamata Banerjee, ministro delle Ferrovie, porta a casa una vittoria storica. Anche in Kerala, la sinistra perde consensi e il partito democratico è sempre più vicino alla vittoria.
Kolkata (AsiaNews) – Il Partito comunista indiano (Cpi) perde le elezioni, dopo aver guidato il West Bengal dal 1977. È stato battuto dal Trinamool Congress di Mamata Banerjee, ministro delle Ferrovie. “È una decisione del popolo e noi la rispettiamo”, ha affermato Gurudas Dasgupta, esponente del Cpi. Il risultato del West Bengala è uno dei più incredibili nella storia elettorale del Paese. I risultati degli scrutini sono usciti oggi. Le elezioni di Stato sono iniziate il 18 aprile scorso e si sono articolate in 6 fasi. Oltre che in West Bengal, le elezioni si sono svolte anche in Kerala, Tamil Nadu e Assam. Il Cpi è uno dei partiti del Left Front, la coalizione d’opposizione guidata dal Partito comunista-marxista (Cpi-M). Di orientamento socialista, il Trinamool Congress è il secondo grande partito della United Progressive Alliance (Upa), la coalizione alla guida del governo centrale.

Anche in Kerala, con il Left Democratic Front (Ldf), i comunisti stanno lottando per conservare il potere. Gli ultimi sondaggi li danno testa a testa con lo United Democratic Front (Udf), partito a capo del congresso. L’Udf al momento è in vantaggio, seppur con una maggioranza esile: 71 seggi, contro i 67 del Ldf.

P. Paul Thelakat, caporedattore del settimanale “Satyadeepam” (Luce della verità), ha detto ad AsiaNews: “È la fine di 34 anni di governo marxista in West Bengal. Essi erano un partito anti-sviluppo, che ha lasciato la gente povera e analfabeta. In Kerala invece, la vittoria del fronte democratico non è così esplicita, ma mostra senz’altro che la comunità legge la realtà politica in maniera differente rispetto a prima. Le persone cercano partiti e candidati che non deludano le aspettative, pronti a servire lo Stato con sincerità e onestà”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uno tsunami chiamato “Mamata”. Tante speranze sul nuovo governo del West Bengal
01/06/2011
West Bengal, cristiani attaccati da radicali indù. Grave il pastore
21/03/2019 15:23
India, crollo elettorale del Congress. Storica vittoria dei nazionalisti indù in Assam
20/05/2016 13:26
Il Kuomintang può vincere le elezioni solo con l’aiuto dei comunisti cinesi
26/04/2007
Covid-19, nell'Uttarkhand scontro su un'altra cerimonia indù
29/04/2021 12:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”